Last Updated on 12 Settembre 2019 by Eleonora Bolsi
Come ho scritto in un precedente articolo, la tendenza di questi ultimi tempi è quella di dire che una dieta piena di grassi farebbe dimagrire. I grassi aumenterebbero il metabolismo, gli zuccheri sarebbero smaltiti con più facilità e il grasso brucerebbe grasso. Ci sono due fazioni per questa stessa teoria: quelli che dicono che non tutti i grassi sono buoni ma solo quelli insaturi, con particolare attenzione agli acidi grassi, e quelli che sdoganano con facilità anche quelli saturi (della serie: ammazzarsi di mortadella).
Veniamo alla dieta: è vero che mangiare più grasso fa dimagrire? Anche qui la questione è posta male: chi mangia molti carboidrati ha rischi sulla salute e sui chili di troppo esattamente come chi mangia molti grassi. Ovvero: non è detto che i grassi facciano per forza ingrassare, ma è vero che, se mangio di più, inteso come troppo, e come troppo calorico, ingrasso. Questa cosa è dimostrabile, le altre no. Provate a cambiare la vostra dieta mangiando tantissimi grassi. Prenderete peso. Io posso tagliare calorie e nutrimento dai carboidrati, o scegliere di tagliarne dai grassi, perché sono i carboidrati e i grassi che ci fanno ingrassare in primis, ma se anche facessi una dieta del doppio del mio fabbisogno energetico di sole proteine, io ingrasserei ugualmente.
Il dramma per la salute è la combinazione di queste due cose: lipidi e zuccheri. Per la linea, invece, conta quanto mangiamo rispetto a quanto spendiamo in termini energetici.
Troverete senza dubbio il salutista che non mangia grassi saturi, è in formissima e mangia tanti carboidrati di tipo integrale. Troverete anche il salutista che ha abolito i cereali, mangia grassi saturi e proteine à go go. Il problema è che una rondine non fa primavera: se trovate una persona che vi dice “mangio grassi saturi e sto benissimo, ho il colesterolo normale e sono magro” dovete anche pensare che da un lato ha eliminato tutti i carboidrati dalla dieta, dall’altro non rispondiamo tutti nella stessa maniera alla produzione del colesterolo e trigliceridi o nel modo in cui ingrassiamo. Lo stile di vita fa molto. Chi non demonizza i grassi ma i cereali è spesso un bodybuilder.
La chiave non è demonizzare un cibo, ma evitare gli sbilanciamenti e mangiare con moderazione, muovendosi di più: cereali integrali, verdura e frutta. Fino al trenta per cento dei grassi se si è in salute, con due terzi di grassi insaturi e solo un terzo o meno di saturi. Non è difficile. L’alimentazione corretta non è una guerra.