Last Updated on 24 Aprile 2018 by Eleonora Bolsi
Pancia gonfia: un problema scomodo, che può essere causato da stress, mancanza di sonno, e una dieta sregolata, ricca per esempio di cibi che ci causano fermentazione intestinale o da cibi difficili da digerire o ancora molto disidratati (come il caso dei cereali, dei crackers, dei grissini e di altri prodotti da forno). In questo articolo vedremo su quali cibi sgonfianti puntare per risolvere il problema della pancia gonfia dalla sera alla mattina. Alcuni di questi cibi sgonfianti sono quelli che utilizzo anche io quando ho mangiato qualcosa che mi ha creato gonfiore di pancia, aspetto il ciclo o sono molto stressata.
I CIBI SGONFIANTI PER RIDURRE LA PANCIA
1) Banana o arance: una banana mediamente matura, dei mandarini o delle arance sono la frutta da prediligere se si soffre di gonfiore di pancia, perché ricchi di potassio. Chi le tollera può anche provare le patate dolci.
2) Semi di finocchio e zenzero: hanno un’azione lenitiva i semi di finocchio, sono veramente un toccasana per la pancia gonfia. Ma se abbiamo digerito male, ve li consiglio in abbinamento con dello zenzero fresco e una manciata di foglie di menta, in decotto. Successo assicurato.
3) Agrumi: il succo di agrumi è particolarmente importante per potenziare la nostra digestione, inoltre la vitamina C contenuta in essi aiuta special modo a combattere il gonfiore che anticipa il ciclo femminile.
4) Yogurt greco o di capra: hanno un ridotto contenuto di lattosio, e, nella loro variante intera, sono da prediligere rispetto a dolci e dolcetti il cui carico di zuccheri elevato peggiora il gonfiore intestinale, a patto di scegliere prodotti naturali, bianchi, e non edulcorati. Funziona anche da antistress.
5) Cetriolo: una bella insalata di cetrioli, magari con l’aggiunta di finocchi crudi tagliati molto finemente, avendo cura di togliere i semi dei primi e di condire tutto con abbondante olio di oliva. Ecco l’insalata che ti assicura un effetto sgonfiante per il giorno dopo.
6) Paprika e peperoncino: sconsigliati se soffrite di colon irritabile, sono perfetti per ridurre in cronico i fenomeni di gonfiore intestinale, perché aumentano la nostra capacità enzimatica e quindi a lungo andare migliorano la digestione grazie alla capsaicina.