Last Updated on 16 Dicembre 2020 by Eleonora Bolsi
SEGUE: 6 CIBI NATALIZI CHE SONO ANCHE SALUTARI
-
Carote.
Ebbene sì. Parliamo di un vegetale molto economico e molto sottovalutato.
Le carote crude, con un filo di olio appena, e un po’ di aceto di mele in insalata, o servite in piatto di crudités con una salsa di yogurt greco ed erbe aromatiche, fanno colore, sono ricche di betacarotene, riducono il colesterolo.
E ne esistono anche in più versioni. Provate per esempio a presentare un piatto di verdura cruda con carote normali, carote giallo chiaro e viola, una ciotola di salsa di yogurt greco o hummus o crema di tofu e qualche ravanello. Un antipasto meraviglioso, a cui possiamo aggiungere il punto quattro della lista. -
Salmone affumicato.
Grassi omega3 che riducono il rischio cardiovascolare e proteine, appagante e saziante, tipico tra i cibi natalizi. A patto di saperlo scegliere bene. Meglio puntare sulla qualità con del salmone scozzese di tipo selvaggio, ovvero “salmone scozzese” e non salmone affumicato scozzese, o, se lo troviamo, il salmone reale.
Problemi di budget? Allora vi dico una cosa che vi farà storcere il naso. Ma è vera.
Piuttosto che prendere un salmone affumicato che non è di qualità, comprate una vaschettina di uova di lompo. Potete abbinarla a delle tartine con pane integrale tostato e un velo non di burro ma di yogurt greco a cui abbiamo aggiunto un cucchiaino di panna da cucina e prezzemolo. Le uova di lompo hanno le stesse calorie del salmone scozzese (meno di quello norvegese), sono ricche di proteine, vitamine, sali minerali e grassi omega3 DHA. -
Frutti rossi.
I frutti rossi sono ricchi di vitamina C, antociani per il benessere cardiovascolare e poveri di zuccheri.
Perfetti come fine pasto, soprattutto il ribes, che è il frutto a minore contenuto di carboidrati.
Per esempio provate a fare una panna cotta light in mini porzioni, con bevanda al latte di cocco o mandorla senza zucchero, agar agar e ribes e lamelle di mandorle per decorare.
Un dolce elegante e salutare da meno di 100 calorie a porzione. -
Castagne.
Tra i cibi natalizi più sottovalutati, a parte i cartocci che si vendono agli angoli delle strade. Eppure sono perfette come pasto di compenso, calde, accompagnate a un buon bicchiere di rosso. Pochissimi grassi e 170 calorie per 100 grammi, hanno delle fibre che supportano la flora intestinale e contengono vitamina B, perfetta se ci sentiamo a terra con le energie.