Last Updated on 28 Gennaio 2020 by Eleonora Bolsi
I CIBI INTEGRALI CAUSANO GONFIORE? ECCO COME EVITARLO
Dunque se non volete rinunciare all’integrale ma avete problemi di gonfiore questi sono i miei consigli.
1. Bilanciate i pasti scegliendo un piatto moderato di pasta o riso integrale abbinato a proteine a maggiore indice di digeribilità, come carne o pesce, uova o formaggi ma in piccola quantità. Chi è vegano può provare ad associare alla pasta integrale del tofu al naturale o i legumi passati o freschi, come i pisellini primavera.
2. Distribuite in modo uniforme nel corso della giornata gli alimenti ricchi di fibra. Per esempio, al posto di un piatto di pennette integrali da 100 grammi, meglio un piatto da 60 grammi più un secondo piccolo e magari 40 grammi di fiocchi di avena al mattino.
3. Evitare di usare molti grassi nei pasti in cui sono previsti prodotti integrali.
4. Infine, meglio non associare i cibi integrali con gli zuccheri semplici della frutta, che può essere destinata agli spuntini.
5. C’è integrale e integrale. Quello con cuticole (di psillio, di crusca aggiunta) è problematico, mentre cereali come quinoa, fiocchi di avena, pane di avena, pane di segale, riso basmati, sono alternative sempre naturali e con fibra ma meno insidiose. Per le farine, sempre meglio quelle macinate a pietra, che permettono una distribuzione più uniforme della fibra.