Last Updated on 14 Novembre 2019 by Eleonora Bolsi
Abbiamo una cena importante, non siamo riusciti a mangiare meno durante la giornata perché non era in preventivo esagerare a cena, o perché semplicemente volevamo staccare dalla dieta (o dalla nostra abituale alimentazione moderata): come rimediare?
In genere se ho mangiato troppo a cena prevedo sempre un piano di mezza giornata più rigido da seguire il giorno dopo. Rigido, sì, ma non punitivo. Questo mi permette di rimanere in linea pur concedendomi una serata di libertà. Con questo piano, è facile fare un normale pasto a cena e ritrovarsi ad aver mangiato comunque la metà di quanto mangeremmo di solito.
La combinazione ideale è quella che prevede pochi carboidrati netti tra colazione e pranzo, molte fibre e la giusta quota di proteine per rendere i nostri pasti comunque sazianti. Se ho mangiato troppo il giorno prima, devo evitare di cadere in errori grossolani tipo “mangio solo frutta”, “mangio solo verdura”, “mangio solo minestrone”! Opzioni sicuramente light, ma che ci fanno arrivare al pomeriggio con una fame da lupi.
Ecco uno schema ipocalorico per la prima parte della giornata successiva se la sera prima abbiamo esagerato. Può anche essere usata come dieta del lunedì.
(SEGUE A PAGINA DUE)