Last Updated on 13 Novembre 2021 by Eleonora Bolsi
Torno a parlarvi del libro della dottoressa Maria Papavasileiou, “Mangia Smart” (edito da Mondadori).
Considerata la nutrizionista più famosa del web, tramite la sua pagina facebook Dieta Personalizzata ha insegnato a tantissime persone in questi anni ad alimentarsi meglio.
Non solo con un’alimentazione più semplice, naturale e genuina, ma imparando a rispettare il cibo.
Questa crema di melanzane può essere abbinata a crackers di riso o pane senza glutine per un pranzo sano e veloce che è indicato per chi soffre di gonfiore intestinale.
E’ proprio il cibo al centro del libro della dottoressa Papavasileiou. Dalle spezie da usare in cucina ai consigli per cucinare le patate o i legumi prendendone il meglio dal punto di vista nutritivo ed escludendo ogni inconveniente digestivo.
Ve ne consiglio l’acquisto, soprattutto perché fornisce tanti trucchi utili e moltissime ricette salutari, in particolare se volete provare una dieta vegetariana o vegana.
E’ anche uno splendido regalo a piccolissimo prezzo: Mangia smart: La dieta così golosa che non viene voglia di trasgredire.
Nel libro c’è un capitolo intero che la dottoressa Papavasileiou dedica alla dieta antigonfiore con ricette specifiche per combattere il gonfiore intestinale.
Se soffriamo di pancia gonfia, prendere il meglio da quello che la natura ci offre a tavola, e limitare il consumo di cibi industriali e raffinati, è il modo migliore per combatterlo. Tra le tante ricette che la dottoressa ci propone, ecco quella della crema di melanzane che ho scelto per voi!
Crema di melanzane ai semi di finocchio
Ricetta della dottoressa Papavasileiou, tratta dal libro Mangia Smart.
I semi di finocchio sono fantastici per eliminare il gonfiore intestinale e rendere più digeribili le verdure. Davvero, provateli, per esempio facendone un decotto e bevendolo tiepido dopo i pasti. Ma anche in questa mousse estiva e fantastica!
Ingredienti: 500 g di melanzane, 1 pomodoro, semi di finocchio, olio extravergine di oliva, 1 limone, prezzemolo, sale, pepe
Fate cuocere le melanzane al forno per 70 minuti. Quando saranno pronte, lasciatele raffreddare per 10 minuti, poi scavate la polpa con un cucchiaio. Raccogliete tutta la polpa nel frullatore insieme ai semi di finocchio, il succo del limone, un filo d’olio, il sale, il pepe e azionate fino a ottenere una crema liscia. Servite la mousse decorata con cubetti di pomodoro fresco e qualche fogliolina di prezzemolo. La mousse si può spalmare su cracker o su pane senza glutine.
Valori nutrizionali: Calorie: 148 kcal Grassi: 1 g Carboidrati: 33 g Proteine: 7 g Fibre: 8 g