Last Updated on 16 Marzo 2020 by Eleonora Bolsi
Esistono ben cinque rimedi per il gonfiore di pancia e i disturbi gastrointestinali.
Si tratta di 5 buone abitudini che permettono di sgonfiarsi da un lato e migliorare la nostra capacità digestiva dall’altro.
Ne ha parlato il dottor Vincent Pedre, gastroenterologo, che ha sottolineato come fare queste cinque semplici cose aiuti a ristabilire una migliore flora batterica, senza eliminare particolari cibi, ma al contrario aggiungendone alcuni.
Vediamole.
Cinque rimedi per il gonfiore di pancia
Cosa puoi mangiare e quando per prevenire il gonfiore di pancia e favorire la regolarità intestinale?
Esistono altri problemi non alimentari che ti causano gonfiore?
A colazione prova uno smoothie con sole proteine vegane.
Le proteine vegane prese la mattina favoriscono la digestione e ti aiutano a bruciare di più.
Basta mischiarne un misurino in un bicchiere di latte vegetale, ma si possono anche aggiungere a un frullato, addizionate con acqua e un frutto a scelta. Sono facilmente digeribili. Accanto a questo smoothie puoi mangiare una fetta di pane integrale tostato con un cucchiaino di miele o burro di mandorla per colazione.
Prova queste per un intenso sapore al cioccolato.
QNT VEGAN PROTEIN Gusto Cioccolato Muffin.
Fai uno snack a base di fibre solubili a metà mattinata.
Si tratta di cibi prebiotici, che possiamo sfruttare sempre prima di pranzo per aiutare la regolarità intestinale e favorire la digestione. Tra i cibi contenenti fibre solubili abbiamo mele, pere, fiocchi di avena, noci, semi oleosi. Uno spuntino ideale: mezza mela con un cucchiaino di burro di arachidi o mandorle. Oppure 10 grammi di semi di zucca tostati con una spolverata di cannella. Le fibre solubili nutrono i batteri buoni e favoriscono il senso di sazietà, limitando la tua voglia di mangiare. Altre risorse di fibre solubili: broccoli, avena, carote.
Leggi qui come una o due carote crude migliorano il tuo metabolismo.
(SEGUE A PAGINA 2)