Last Updated on 2 Novembre 2016 by Eleonora Bolsi
Un gelato assolutamente naturale, un gelato senza gelatieria, un gelato che non richiede operazioni con il freezer perché abbia un’ottima texture: ha dalla sua il fatto di essere calorico quanto il gelato artigianale, ma è a basso indice glicemico, è buonissimo e profumato ed è pieno di grassi sani.
Si tratta del gelato all’avocado e cocco che, avendo una texture grassa, non si trasforma in cristalli di ghiaccio nel surgelatore e non richiede la gelatiera.
Come farlo? L’ho visto per la prima volta sul sito del dottor Oz e ho cercato in rete altre varianti, ma la sua è la più semplice.
Ecco la ricetta e le calorie.
Gelato all’avocado e cocco.
Dose per 700 grammi circa
la polpa di 3 avocado tradizionali (circa 450/500 gr) – Kcal 800
160 gr di latte di cocco – Kcal 370 circa
60 grammi di miele – Kcal 181
un cucchiaio di succo di limone o lime
scorzetta di limone facoltativa
Frullate tutti gli ingredienti in un mixer, facendo attenzione a che la polpa dell’avocado si riduca in purea perfettamente.
Versate il composto in una vaschetta da litro e mettetelo in freezer finché non si solidifica (circa 4-5 ore).
Prima di servirlo, tenetelo fuori cinque minuti. Il gioco è fatto. Il gelato senza gelatiera con questi magici ingredienti è cremoso ugualmente senza fare operazioni aggiuntive.
Vediamo le calorie. Avendo arrotondato per eccesso, le calorie sono 190 per 100 grammi di gelato. Le stesse di un gelato al cioccolato o di un gelato artigianale alla crema. Quindi contate 7 porzioni.
Se vogliamo un gelato vegan, possiamo sostituire il miele con sciroppo di agave o di yacon.
Se vogliamo ridurre le calorie, possiamo ridurre a 20 grammi il miele e aggiungere tanta stevia quanta ne serve a rendere dolce il composto o solo stevia. In questo modo le calorie si riducono a 165 circa a porzione. Usando la stevia il gelato è anche low-carb e cheto.