Last Updated on 10 Novembre 2016 by Eleonora Bolsi
Sfruttare la frutta per dimagrire? Ci sono solo vantaggi nel farlo! Ma l’importante è che sia di stagione e soprattutto matura. Moltissime persone credono che mangiare frutta per dimagrire sia una pessima idea: la frutta ha un indice glicemico medio alto, per il suo contenuto di fruttosio e glucosio, e anche se contiene fibre, vitamine e sali minerali, moltissime persone la riducono agli spuntini lontano dai pasti, convinti che faccia ingrassare. In realtà è importantissimo mangiare la frutta per dimagrire: basterebbe ridurre la quota di carboidrati complessi (pane, pasta, riso) e aumentare quella di frutta matura per non avere problemi di un carico eccessivo di zuccheri. Per esempio, possiamo mangiare senza dubbio della frutta dopo un pasto proteico o come spuntino, mentre dopo un pasto a base di carboidrati, occorre ovviamente fare attenzione, non solo per aggravare il carico glicemico dell’intero pasto, ma anche per ridurre i problemi di fermentazione intestinale.
La frutta, da sola, se mangiata in quantità sopperisce egregiamente sia alla nostra voglia di dolce che al nostro bisogno di carboidrati se siamo a dieta: ecco perché vi consiglio di ridurre il quantitativo di cereali (senza eliminarli) e mangiare più frutta zuccherina se volete dimagrire.
Ma c’è di più: alcuni frutti favoriscono la perdita di peso, per le loro particolari fibre e proprietà nutrizionali. E’ il caso della pera.
Già, chi l’avrebbe mai detto? Sembra proprio che la pera secondo un recente studio sia il frutto da prediligere per chi vuole dimagrire.
Secondo quanto affermano i ricercatori della Louisiana State University, responsabili della National Health and Nutrition Examination Survey, un’indagine sulle abitudini della popolazione americana durata dieci anni, chi mangiava abitualmente delle pere era più magro e soffriva meno di fame nervosa. Tanto che i ricercatori lo hanno definito un vero “superfrutto”. Il merito sarebbe delle fibre delle pere, del loro sapore zuccherino e del fatto che questo frutto risulta particolarmente saziante e soddisfacente per chi ama il sapore dolce.
Se scegliamo di mangiare più frutta per dimagrire, ricordiamoci delle pere!