mercoledì, Ottobre 30

Farina Petra: i benefici delle farine da semi germinati

Last Updated on 29 Maggio 2018 by Eleonora Bolsi

Quando ho parlato della dieta del dottor Weston Price e delle diete tradizionali delle popolazioni più longeve o di protocolli che si ispirano a queste diete, mi sono soffermata spesso su un’abitudine che è comune a molte delle diete più salutari al mondo: ovvero quella dell’uso di farine da semi germinati, sia di cereali che di legumi.

Come vi ho già spiegato in alcuni articoli, infatti, un tempo molti dei prodotti a base di cereali che ora sono una parte integrante della nostra alimentazione non esistevano in una versione industriale e venivano lavorati in un modo diverso a partire dai semi: i lieviti madre, le lunghe lievitazioni, la messa a mollo sia dei cereali che dei legumi con medium acidi o basici, la nixtamalizzazione della farina di mais, i porridge fermentati irlandesi, l’uso di fermenti nell’ammollo dei legumi e dei cereali, la germinazione e germogliazione erano tutte tecniche antiche che miravano a una cosa sola. Rendere cereali e legumi più nutrienti e al tempo stesso digeribili. Tutti questi processi tradizionali infatti riducevano gli antinutrienti delle piante presenti nei loro semi fino a oltre il novanta, novantacinque per cento, e rendevano biodisponibili vitamine e sali minerali.

Oggi non si fa niente di tutto questo, e il risultato è che molte persone risultano sensibili al glutine e in generale alle lectine, e lamentano problemi di digestione se mangiano pasta, riso o legumi o consumano una pizza o un altro lievitato sottoposto a processi di lievitazione industriali o ridotti.
Non tutte le aziende sono ovviamente uguali, e, per evitare di fare in casa la germinazione dei semi, oggi possiamo ricorrere anche in Italia a prodotti che usano farine da semi geminati come i Bricks dell’azienda Petra.
Ovvero pacchetti di farine sia di cereali che di legumi da semi germinati:
grano tenero da semi germinati, grano saraceno da semi germinati, farina di piselli o piselli germinati, farina di ceci da semi germinati, ceci germinati.  Un acquisto che consiglio per chi ha problemi digestivi causati da cereali, prodotti da forno e legumi, ma non vuole penalizzare la propria dieta.
Per acquistarli occorre prima registrarsi al sito qui e poi selezionare i prodotti e includerli nel carrello.
Quelli di cui ho parlato oggi rientrano nella categoria Bricks
Utilizzando lieviti madre otterremo degli ottimi panificati, mentre i legumi germinati in farina sono perfetti per farinate, burger e dolci o lievitati più proteici. I chicchi di semi germinati possono essere utilizzati al posto dei cereali per dei primi piatti, stessa cosa per i legumi germinati.

*Nota bene! Questo non è un articolo con affiliazione, ovvero: non prendo soldi né ricevo prodotti gratuiti in omaggio dalle aziende di cui vi parlo, le scelgo dopo valutazione autonoma e indipendente.