Last Updated on 3 Maggio 2024 by Eleonora Bolsi
Fai dei formaggi o della ricotta in casa? Se segui una ricetta a base di succo di limone o yogurt come questa per fare in casa una ricotta veloce, non buttare il siero dopo la coagulazione del latte. Perché?
Perché oltre a essere ricco di sostanze probiotiche, il siero dalla ricotta in casa può essere usato per fare molte ricette. Adesso ti spiego come.
Fai formaggi o ricotta in casa? Ecco come riciclare il siero.
Io faccio spesso delle ricotte o del primosale dal latte, in particolare da quello scremato o parzialmente scremato. Questo perché ne ho due vantaggi: da un lato una forma di ricottina leggera, utilizzando un litro di latte scremato 250/300 grammi di ricotta circa non hanno più di 240 calorie. E il siero dalla ricotta in casa, sulle 100 calorie totali per circa 600 gr.
Così risparmio sulla ricotta light che spesso nei supermercati ha prezzi superiori di quella tradizionale.
Il siero che mi avanza dopo la coagulazione non lo butto mai vita.
Invece lo filtro per bene, ed ecco quello che ci si può fare.
1) Una crema al limone.
Montando tre tuorli con dello zucchero (a piacere, io ne uso massimo 100 grammi), unendo la scorza grattugiata di un limone e il suo succo e poi aggiungendo circa 60 grammi di amido, vado a unire poco per volta il siero filtrato e poi porto a bollore il composto. Il risultato è una crema a limone che ha circa 100 calorie per cento grammi.
La uso per fare delle crostate, per delle zuppe inglesi veloci o mangiata così a colazione con un paio di lingue di gatto.
2) Una torta al profumo di limone e arancia.
La torta che faccio più spesso con il siero, essendo molto leggera in calorie, è quella di riso. Prima lesso del riso per risotti, nelle dosi di 120 grammi circa. Poi, metto a bollire il siero, metto il riso e un etto di zucchero di canna, cannella in polvere e scorza grattugiata di limone e arancia. Faccio continuare a fare sobbollire il composto mescolando ogni tanto per circa 15-20 minuti.
Faccio raffreddare e tengo in frigo una notte coperto da pellicola. Il giorno dopo, monto 200 grammi di albume a neve molto ferma, li aggiungo alla crema di riso (io non la frullo, se vuoi puoi frullarla prima), unisco del lievito vanigliato in polvere e metto in forno a 170 gradi per 40 minuti.
Ottima a colazione, pensa che per un quarto della torta abbiamo circa 280 calorie. Un quarto della torta!!!
Zero grassi, bilanciata in proteine grazie agli albumi e senza glutine.
3) Per la pizza e i panificati.
Sostituisci il siero ottenuto dalla ricotta fatta in casa ai liquidi del tutto o in parte dell’impasto di pane, brioche e pizza, a seconda della ricetta.
L’impasto diventa molto più digeribile e lievita meglio.
In questo modo, da un solo litro di latte ottieni materiale per due preparazioni distinte, in assenza del quale avresti comprato del formaggio a parte e del latte a parte. In questo modo non sprechi nulla e riduci di due terzi la tua spesa.
Se cerchi altre ricette anti-spreco, prova tutti i miei trucchi per risparmiare tanti soldi nella spesa ed evitare lo spreco di cibo.
Cibi ipocalorici, economici e che saziano.
4 ricette senza spreco, categoria DOLCI.