mercoledì, Ottobre 30

Attività fisica per dimagrire: perché non funziona?

Last Updated on 26 Settembre 2024 by Eleonora Bolsi

(ultimo aggiornamento: 26/09/2024)

La maggior parte delle persone non fa attività fisica per raggiungere uno stile di vita sano. Stile di vita sano infatti significa abbinare attività fisica e alimentazione equilibrata  per raggiungere un maggior benessere psico-fisico.
Invece le persone fanno attività fisica per dimagrire, con il risultato che, quando non raggiungono gli obiettivi, abbandonano tutto e buonanotte al secchio.
In questo articolo mi preme rispondere ad alcune domande relative all’attività fisica per dimagrire, e in particolare in quali casi non funziona. Leggerlo ti permetterà di risparmiare tempo e non fare le scelte sbagliate.

FARE ATTIVITÀ FISICA PER DIMAGRIRE: PERCHE’ A VOLTE NON FUNZIONA

  1. Perché pur facendo attività fisica alcuni non dimagriscono?

    Ci sono due modi per dimagrire facendo attività fisica.

    Il primo è fare attività cardio o aerobiche.
    Tali attività permettono di creare un deficit calorico rispetto a quanto si mangia e a patto di non mangiare di più.
    Pro: bruci molte calorie. Cons: il metabolismo si adatta, aumenta la fame nervosa, fare solo cardio riduce anche la massa magra, può causare ipotiroidismo da allenamento, aumenta lo stress fisico. Il risultato è che la bilancia scende, ma senza favorire la perdita di massa grassa e con il problema di dover gestire la fame e lo stress, che aumentano.
    Questo ovviamente se facciamo solo cardio o aerobica tutti i giorni, per ore.

    Il secondo modo è ridurre la massa grassa favorendo la crescita di quella magra.
    In parole povere: fai pesi. Questo ti fa mettere su massa muscolare, e la bilancia tuttavia sale. Con il tempo, la massa grassa scende, ma senza una strategia dietetica abbinata con il giusto deficit calorico, la riduzione della massa grassa può avere tempi lunghi. Inoltre, se il tuo obiettivo è tonificare, non puoi stare a dieta ipocalorica rigida, o torni al grosso errore del caso uno, quello del tanto cardio. Il catabolismo aumenta, il metabolismo ne risente, e vai in modalità esaurimento.

    La terza via è quella che ti consiglio: fare entrambe le attività, ovviamente senza starci ore.

  2. Ma io voglio far solo scendere la bilancia

    La bilancia non ti dice nulla del tuo stato fisico, non ti dice niente di quanta massa magra hai, quindi non è lo strumento ideale per le persone che vogliono dimagrire in salute. Dimagrire in salute vuol dire: ridurre la massa grassa promuovendo quella magra, che a sua volta determina in parte il nostro fabbisogno energetico giornaliero, aumentandolo. Se parti dal presupposto di far calare solo la bilancia, con ogni probabilità sceglierai il modo uno (solo cardio), peggiorando alla lunga il tuo stato di salute.
    La soluzione quando si intraprende un percorso di salute è “buttare la bilancia”, ovvero pesarsi una volta al mese, o ogni due mesi, a meno di casi particolari per cui invece un controllo settimanale è necessario. Per esempio per patologie, o per un sovrappeso importante.

  3. In realtà mi voglio solo tonificare

    Tonificare in realtà vuol dire: avere muscoli tonici, avere maggiore tono muscolare. Il tono muscolare lo ottieni aumentando progressivamente la massa magra rispetto alla grassa. E non: non fare nulla.

  4. Se aumento/ingrosso la muscolatura e mi si stringono i vestiti

    Questa è un’eventualità che accade, ma non tanto da trasformati in Hulk se sei uomo o She-hulk se sei donna (è la cugina di Hulk). All’inizio i muscoli si gonfiano, inoltre è normale che un minimo di ipertrofia, dunque di sviluppo del muscolo ci sia, altrimenti è difficile che ci sia tono muscolare (vedi punto tre). Se non mangi troppo, le energie del tuo corpo andranno sempre di più verso i muscoli e sempre meno come scorte. Risultato? Poco per volta dimagrisci, e i vestiti ti stanno anche meglio di prima.

  5. Anche se mi tonifico aumenta il peso sulla bilancia?

    Sì, soprattutto agli inizi.

  6. Ma io voglio dimagrire subito

    L’attività fisica fa “dimagrire subito” in pochi casi: in caso di sovrappeso e obesità elevate; in caso di cardio, se la bilancia scende ma la tua composizione corporea è peggiorata, avrai presto uno stallo metabolico, quindi il metabolismo si abbassa come accade con una dieta drastica.

  7. Scusa, e allora la fitness model, le modelle di Victoria Secret, Belen, eccetera.

    Hanno un personal trainer e spesso un nutrizionista, mangiano e si allenano in modo rigoroso, spesso pesando ogni alimento/liquido al grammo e contando calorie e macronutrienti. Nessuna persona si guadagna un corpo da sogno magro e scolpito in un mese.

  8. Ma io voglio solo ridurre la pancia, le cosce, ecc.

    Con la giusta attività fisica puoi sicuramente ridurre le adiposità localizzate, ma per un semplice motivo: riducendo l’adipe, riduci anche le adiposità localizzate. Un buon coach ti può permettere di migliorare il tuo aspetto in modo più specifico, ma non è né Dio né il tuo chirurgo, perciò non immaginare miracoli. Il corpo dimagrisce tutto o non dimagrisce per niente. Si può lavorare più o meno bene in alcune zone, ma se hai la tendenza a ingrassare su certi punti, quella tendenza rimane e rimarrà comunque, è una questione di conformazione fisica.