Le diete continue non ci faranno magri per sempre, ma grassi per sempre. Ne sa qualcosa Danyeil Durrant, che è sempre stata a dieta e ha sempre vissuto il cibo come una punizione: con il risultato che i sacrifici alimentari e le diete drastiche l’hanno portata a soffrire di fame nervosa, ad abbuffarsi e via via a ingrassare, così si è trovata a vivere la sua vita adulta da obesa, senza sapere cosa le facesse male alla salute e come mangiare per una corretta alimentazione. Ha finito per pesare ben 165 chili, rischiando la sua salute in modo grave, senza vivere una vita perché si sentiva troppo grassa per fare le cose che fanno tutti: uscire con un ragazzo, viaggiare, eccetera. Vi siete mai sentiti confusi riguardo alla vostra dieta? Io ammetto che in giro c’è tana disinformazione e tanto marketing che ci fanno solo male, e troppe mode: chi parla di eliminare i carboidrati, chi di eliminare tutte le proteine animali, chi di abbuffarsi di carne e pesce, chi di combinare i cibi in un certo modo.
Dietologi e nutrizionisti oggi dicono di non badare più alle calorie, ma a come si mangia.
In realtà, dalla loro parte non hanno nessuna valida prova scientifica, mentre tre cose sono chiare o dovrebbero esserlo quando si vuole perdere peso, e per chiare dico inconfutabili, quelle che un qualsiasi medico serio vi direbbe se volete dimagrire:
– la dieta dev’essere bilanciata (carboidrati, proteine, grassi)
– la dieta dev’essere ipocalorica (dovete avere idea di cosa mettere nel piatto, di cosa vi fa ingrassare e cosa no)
– dovete muovervi (senza attività fisica avete pochissime probabilità di farcela).
E così si è comportata anche Danyeil Durrant, che ha seguito una dieta a punti, in questo caso la Weight Watchers, che da decenni ripropone uno schema alimentare bilanciato, ipocalorico e associato al movimento (questo è stato un loro progresso, prima era solo un profilo dietetico programmato). Questo le ha permesso di perdere oltre settanta chili in due anni. Se volete sapere come fare una dieta a punti in Italia, vi consiglio il blog di questa ragazza, che spiega bene il metodo, e il sito Weight Wellness, tenuto in Italia da delle specialiste della Weight Watchers.