mercoledì, Ottobre 30

Esercizi yoga per dimagrire? Ebbene sì

Last Updated on 10 Marzo 2019 by Eleonora Bolsi

Yoga: fa dimagrire o no? Sono tantissime le persone che usano questa disciplina per ridurre lo stress e la sedentarietà e avere meno dolori e più scioltezza nei movimenti. Ma l’effetto dimagrante dello yoga è sempre stato controverso: da una parte, c’è chi fa yoga da anni ma è persino in condizioni di forte sovrappeso, quindi in teoria non si può dire che lo yoga stimoli il metabolismo, o che sia un’attività per bruciare calorie.
Ma di recente c’è chi ha svecchiato lo yoga,
proponendo esercizi yoga per dimagrire e per attivare il metabolismo.
Secondo alcuni, infatti, lo yoga potrebbe essere uno strumento per aumentare il metabolismo e bruciare i grassi.
Vediamo le nuove correnti yoga una per una.

ESERCIZI YOGA PER DIMAGRIRE: LO YOGA BURN DI ZOE B. COTTON
Zoe Bray Cotton, istruttrice yoga e personal trainer, propone un programma di 12 settimane noto come “Yoga-burn” e adatto anche ai principianti (purtroppo solo in inglese: con l’ordine vi arrivano a casa dei dvd e altro materiale con l’opzione soddisfatti o rimborsati). Il nodo del programma è quello che la Cotton chiama “frequenza dinamica”, cioè accostare diverse posizioni in una sequenza che favorisce una rapida perdita di peso, oltre a dare i benefici della salute tipici dello yoga. Il programma si struttura in tre fasi, ed è finalizzato ad aumentare forza e scioltezza, ridurre il grasso corporeo, aumentare il metabolismo, ridurre lo stress. Le recensioni sono molto molto positive, ma è inteso che occorre seguire il programma passo per passo per vedere risultati. Lo trovate qui, a un prezzo di circa 40 euro.

ESERCIZI YOGA PER DIMAGRIRE: ASANA REBEL
Asana Rebel è una app, che propone un programma fitness ispirato a esercizi di yoga, ma non un vero corso di yoga.
Funziona perché combina attività cardio per bruciare le calorie, a esercizi di forza e resistenza allenanti per la muscolatura, fino allo yoga vero e proprio per migliorare la flessibilità. Il tutto in sessioni di pochi minuti (da dieci minuti a mezzora).
La app è gratuita, ha ben 400 diversi protocolli di fitness, potete trovarla qui, con descrizione in italiano e recensioni in italiano. L’abbonamento con servizi aggiuntivi, per esempio personalizzati, è invece a pagamento.

ESERCIZI YOGA PER DIMAGRIRE: I CORSI DI EGO YOGA
Chi a Roma è fortunato, ma chi non vive a Roma può sempre contattarli e chiedere info su corsi in altre parti di Italia con uno dei loro insegnanti. Per i romani: lo studio Ego Yoga di Max Grossi e Marika Moretti organizza corsi di yoga per dimagrire, in particolare il nuovo Yoga Stamina, un nuovo corso pensato per bruciare molte calorie in circa 70 minuti di sessione, partendo dal True Power Yoga, uno yoga dinamico che si basa su un lavoro cardiovascolare potenziato da esercizi di forza, flessibilità e resistenza.

(in foto: Zoe B. Cotton)