Last Updated on 23 Agosto 2018 by Eleonora Bolsi
Conoscete il dottor Vestita? Dietologo e fitoterapeuta, il dottor Ciro Vestita collabora anche con la tv e svariate riviste dando spesso consigli apprezzabili e illuminanti su come perseguire una dieta sana ed equilibrata anche grazie alle proprietà della natura. Autore di svariati libri, tra cui “Coltiviamo la salute” e “Le 100 domande sulla salute a tavola” , nel suo sito il dottor Vestita rivela quali erbe possono aiutarci a perdere peso, senza spendere soldi con integratori di dubbia provenienza o diete fai da te che possono farci male alla salute. Innanzitutto, è vero che esistono delle erbe che possono favorire il dimagrimento? Il dottor Vestita afferma che è proprio così. Vediamo quali suggerisce.
ERBE PER DIMAGRIRE: QUALI FUNZIONANO SECONDO IL DOTTOR VESTITA
Fornendoci sali minerali e altre sostanze preziose, queste erbe possono essere utilizzate in infusi e tisane in qualsiasi stagione dell’anno. Possiamo berle calde, tiepide o fredde.
TARASSACO: Diuretico e depurativo, ottima risorsa di vitamina C e A, possiamo mangiarne le foglie fresche in insalata o trovarlo secco per un decotto.
GRAMIGNA: Depurativa, diuretica e antinfiammatoria
FIORI D’ARANCIO: utili per un decotto depurativo che contrasta la fame nervosa
GINEPRO: potete far bollire le bacche insieme ad altre erbe aromatiche per ottenere una tisana diuretica, per combattere gonfiore e ritenzione
SPIREA OLMARIA: possiamo utilizzarla come integratore naturale di vitamina C, ed è un potente antinfiammatorio
GINKGO BILOBA: albero plurimillenario, ricco di principi attivi. Possiamo usarlo per contrastare problemi circolatori, gonfiore, ritenzione idrica e pesantezza.
e dulcis in fundo, la Withania: pianta con forte potere spezzafame, la Withania è un’erba da cui possiamo ottenere un infuso per ridurre la voglia di mangiare e la voglia di dolci.