mercoledì, Ottobre 30

Enzimi digestivi e perdita di peso: esiste un legame?

Last Updated on 16 Aprile 2020 by Eleonora Bolsi

Possono gli enzimi promuovere il dimagrimento? Esiste davvero un legame tra enzimi digestivi e perdita di peso?
In realtà no. Andando a controllare tutti gli studi che collegano l’assunzione di integratori di enzimi digestivi al dimagrimento, abbiamo pochissime evidenze su un campioni di esseri umani. Innanzitutto chiariamo cosa sono questi integratori.

ENZIMI DIGESTIVI E PERDITA DI PESO

Come forse sapete, gli enzimi sono sostanze che accelerano un particolare processo biologico. Senza enzimi praticamente non potremmo vivere, perché molte reazioni chimiche ci metterebbero anni a realizzarsi. Per quanto riguarda la digestione, questi enzimi sono delle sostanze presenti in parte nella saliva e in parte a livello intestinale e nel pancreas.

Sono l’amilasi (per la digestione dei carboidrati), la lipasi (per la digestione dei grassi, questi si trovano solo nell’intestino), la pepsina (per la digestione delle proteine) e vari enzimi che hanno ruoli più specifici: per esempio l’enzima saccarasi per digerire il saccarosio, o l’enzima lattasi per digerire il lattosio.

Questi enzimi sono naturalmente presenti nel corpo, a meno di non avere personali inibizioni nella produzione. Per esempio chi è intollerante al lattosio non produce abbastanza lattasi (o non la produce proprio).

Nelle persone che soffrono di colon irritabile e altri problemi digestivi, l’integrazione con enzimi digestivi può essere utile per migliorare la digestione. Chiaramente se si soffre di problemi intestinali, gli enzimi digestivi possono portare alla perdita di peso o alla riduzione dei sintomi. Se per esempio mi si riduce il gonfiore e mi migliora la regolarità, indirettamente perderò quel peso legato allo stato infiammatorio, che in genere deriva dal gonfiore e dalla ritenzione idrica. Ma non sto tecnicamente perdendo grasso corporeo.

Inoltre, gli integratori a base di enzimi digestivi migliorano la flora batterica intestinale. E anche una maggiore produzione di batteri buoni porta a un dimagrimento su lungo termine.
Quindi possiamo dire che il legame tra enzimi digestivi e perdita di peso è indiretto, cioè è il risultato di alcuni benefici a livello intestinale che possono poi portare anche a perdere peso.
Ma è vero soprattutto il SUO CONTRARIO. So che è un controsenso ma vi spiego tutto a pagina due. (SEGUE A PAGINA 2)