Last Updated on 20 Gennaio 2022 by Eleonora Bolsi
La dieta dei 17 giorni è, come ho precisato nel titolo, un piano di ri-educazione alimentare messo a punto dal dottor Mike Moreno, in America più semplicemente noto come dr. Mike.
Lo stesso dottor Moreno, come si vede in foto, è dimagrito grazie al suo stesso piano, e non ha mai più ripreso peso. Ogni anno, inoltre, coinvolge le persone sovrappeso in una “sfida dei 17 giorni” che le porta ad avere i suoi stessi risultati.
Il dottor Mike Moreno propone uno stile di vita fatto di sane abitudini alimentari e giusto movimento per mantenersi in forma.
Ha perciò messo a punto la dieta dei 17 giorni, un piano di ri-educazione alimentare che consta di quattro cicli di diciassette giorni ognuno. Nel primo ciclo si dimagrisce velocemente, nel secondo e nel terzo si fa in modo di tenere il metabolismo alto, nel quarto c’è una dieta di mantenimento da seguire per sempre.
La dieta è a basso tenore di zuccheri semplici e di grassi, con alimenti che vengono eliminati nel primo ciclo per poi essere gradualmente reintrodotti in porzioni minori e più gestibili.
Il dr. Mike sostiene infatti che non ha senso privarsi per tutta la vita dei cibi che ci piacciono.
Ha più senso sapere di poterne mangiare in quantità minore oppure ogni tanto. Ecco perché si può parlare una vera e propria educazione alimentare.
LA DIETA DEI 17 GIORNI: COME FUNZIONA
Nel primo ciclo c’è il vero e proprio dimagrimento.
Si mangiano proteine magre (carne e pesce magri) e verdure in quantità illimitata, poche uova, più o meno come una dieta Dukan, ma più salutare perché prevede anche il consumo di frutta da una a due porzioni al giorno fino alle due del pomeriggio, fino a due cucchiai di olio di oliva al giorno e almeno due porzioni giornaliere di probiotici.
No latticini, amidi, carboidrati di ogni genere, dolcificanti, cibi raffinati, carne rossa e selvaggina, carni lavorate e alcuni tipi di pesce. Dura diciassette giorni e fa perdere dai 5 agli 8 chili. Poi si segue la seconda fase.
Questa è una cliente del dottor Moreno. Meno 5 chili in 17 giorni, come vedete ha perso da subito molta pancia.
PIANO DI ESEMPIO DEL PRIMO CICLO DI DIETA PER 17 GIORNI
Colazione: un bicchiere di latte di kefir (200 ml).
Un uovo sodo + 150 grammi di frutta tra kiwi, pera, mela, pesca, clementine, frutti rossi, fragole, ciliegie, albicocche o ananas oppure 100 gr di banana matura. Caffè o tè senza zucchero.
Spuntino: 150 grammi di arancia o 180 grammi di melone.
Pranzo e cena.
Una porzione di pollo, tacchino o pesce bianco o fettina di vitello magro o polpo o gamberi nelle dosi di 130 grammi per le donne e 170 per gli uomini.
Porzione di verdura libera (no carote, barbabietole, topinambur) con un cucchiaino di olio.
Merenda: 150 grammi di yogurt greco scremato bianco o 125 grammi di yogurt magro bianco (0% grassi, no frutta).
Mezzora di camminata a passo svelto tutti i giorni.
Il secondo ciclo serve per riattivare il metabolismo.
Si mangiano tutte le proteine, non solo quelle magre, ma in porzioni ridotte, lo yogurt e i probiotici devono essere interi anziché magri ed entro le due del pomeriggio si possono mangiare fino a due porzioni tra cereali integrali e legumi, per un totale di una tazza di alimento cotto. Non si mangiano ancora latticini, carni lavorate né cibi raffinati.
PIANO DI ESEMPIO DEL SECONDO CICLO DI DIETA PER 17 GIORNI
Colazione. 125 grammi di yogurt bianco intero (non alla frutta) o 170 grammi di yogurt fage bianco 2% +
150 grammi di frutta tra kiwi, pera, mela, pesca, clementine, frutti rossi, fragole, ciliegie, albicocche o ananas oppure 100 gr di banana matura. Una fetta di pane integrale tostato con un cucchiaino raso di marmellata senza zuccheri aggiunti.
Spuntino: 150 grammi di arancia o 180 grammi di melone.
Pranzo.
Una porzione di pollo, tacchino o pesce bianco o fettina di vitello magro o polpo o gamberi nelle dosi di 90 grammi per le donne e 130 per gli uomini o un uovo grande.
Porzione di verdura libera (no carote, barbabietole, topinambur) con un cucchiaino di olio.
50 grammi di riso o pasta integrale con un mestolo di sugo semplice o con le verdure cotte.
In alternativa 150 grammi di legumi (sgocciolati da lessi, o 40 grammi da secchi) con porzione di verdura libera e un cucchiaino di olio + 50 grammi di prosciutto cotto o bresaola o prosciutto crudo (80 per gli uomini).
Merenda: 150 grammi di yogurt greco scremato bianco o 125 grammi di yogurt magro bianco (0% grassi, no frutta).
Cena: come prima fase.
Il terzo ciclo include tutti i carboidrati non raffinati, tutti i legumi, i grassi buoni vegetali come l’avocado, e qualche latticino o formaggio. Si può bere poco vino, birra o liquore e finalmente si può dolcificare qualcosa con minime dosi di dolcificante naturale o artificiale.
Si fanno 40 minuti di camminata a passo svelto tutti i giorni o mezz’ora di attività fisica anche a casa.
PIANO DI ESEMPIO DEL TERZO CICLO DI DIETA PER 17 GIORNI
Colazione. 125 grammi di yogurt bianco intero (non alla frutta) o 170 grammi di yogurt fage bianco 2% o un bicchiere di latte di kefir + 2 fette di pane integrale tostato con 2 cucchiaini raso di marmellata senza zuccheri aggiunti. Caffè o tè senza zucchero.
Spuntino: 150 grammi di arancia o 180 grammi di melone o un frutto a scelta (se banana o uva: 100 grammi).
Pranzo.
Porzione di verdura libera (no carote, barbabietole, topinambur) con un cucchiaino di olio.
50 grammi di riso o pasta integrale con un mestolo di sugo semplice o con le verdure cotte.
25 grammi di grana padano o 80 grammi di molluschi o crostacei o 50 grammi di prosciutto cotto o bresaola o prosciutto crudo o un uovo.
In alternativa 150 grammi di legumi (sgocciolati da lessi, o 40 grammi da secchi) con porzione di verdura libera e un cucchiaino di olio + un cucchiaio di riso o pasta corta integrale o orzo perlato + secondo di 50 grammi di prosciutto cotto o bresaola o prosciutto crudo (80 per gli uomini) o 25 grammi di grana padano.
A fine pasto: 3 mandorle + una noce brasiliana.
Merenda: 125 grammi di yogurt magro bianco (0% grassi, no frutta) + 100 grammi di frutta come pesca, ananas, clementine, kiwi o fragole.
Cena: come prima fase. Più 5 grammi di cioccolato fondente extra o 3 mandorle o 1 noce brasiliana o mezzo bicchiere di vino rosso o bianco.
Si fanno 40 minuti di camminata a passo svelto tutti i giorni o mezz’ora di attività fisica anche a casa.
LA DIETA DEI 17 GIORNI: MANTENIMENTO
Infine, il quarto ciclo: oltre agli alimenti del terzo, è possibile avere un giorno fuori dalla dieta, il sabato, in cui si possono mangiare con moderazione gli alimenti che più ci piacciono.
Cosa non si mangia mai tranne nel giorno libero: vanno evitati gli zuccheri semplici (tra cui pane, pasta e pizza o riso bianchi), i succhi di frutta, il latte, i dolcificanti.
Il dr. Mike ci tiene a sottolineare che la dieta va seguita sempre in accordo con il proprio medico curante.
E’ un ottimo piano, che associato al movimento permette di imparare un’educazione corretta e perdere tutto il peso in eccesso in poco più di due mesi, oltre che ridurre i rischi di diabete, colesterolo alto, ipertensione ecc. La dieta dei 17 giorni si riferisce a ciclo, e può effettivamente durare solo 17 giorni se si perde già peso con il primo ciclo. Per chi vuole saperne di più e avere piani dietetici dettagliati e ricette, l’unica è acquistare il libro: La dieta dei 17 giorni.
Quanti chili si perdono?
Si perdono dagli otto agli undici chili in quasi due mesi e mezzo, senza alcun effetto yo-yo perché il metabolismo si mantiene alto e la variazione dei cicli consente di evitare la fase di stallo del peso.