mercoledì, Ottobre 30

Ecco perché le diete proteiche fanno perdere peso?

Last Updated on 10 Marzo 2019 by Eleonora Bolsi

Che le diete con un più alto contenuto di proteine promuovessero una maggiore perdita di peso è una cosa che hanno evidenziato già molti studi: da un lato un maggior consumo di proteine in regime ipocalorico ci preserva la massa magra, mantenendo alto il metabolismo; dall’altro le proteine favoriscono il senso di sazietà, e nei pasti bilanciati permettono di gestire meglio la glicemia grazie all’azione insulinotropica nel periodo postprandiale. E fin qui ci siamo. Ma secondo questo gruppo di ricercatori, esiste una spiegazione ulteriore per cui le proteine favoriscono sostanzialmente la perdita di peso, e la ragione è un aminoacido, la fenilalanina, che nei topi ha contribuito alla perdita di peso regolando gli ormoni di fame e sazietà.

Questo potrebbe anche spiegare il motivo per cui i cibi proteici sono in genere più sazianti rispetto a quelli con carboidrati secondo i famosi studi della dottoressa Holt.
Secondo i medici Mariana Norton e Amin Alamshah dell’Imperial College London che hanno condotto gli studi sui topi, la fenilalanina, ottenuta dalla digestione dei cibi proteici, ridurrebbe l’azione della ghrelina, l’ormone della fame, e aumenterebbe la NEAT, ovvero la termogenesi non dipendente da dieta o esercizio: in pratica i topi coinvolti nell’esperimento sarebbero più attivi e meno affamati mangiando proteine. Il meccanismo per cui questo avviene non è ancora stato accertato, tuttavia questo studio va decisamente controcorrente rispetto a ciò che già si sapeva sulla fenilalanina, eccipiente contenuto nell’aspartame. Infatti prima d’ora si pensava che la fenilalanina aumentasse il senso di fame, riducendo l’azione della serotonina.

Tanto che un altro studio ha subito smentito l’idea che la fenilalanlina possa ridurre la sindrome metabolica e favorire la perdita di peso: secondo gli scienziati del Massachusetts General Hospital, la fenilalanina al contrario blocca alcuni enzimi digestivi sempre nei topi, causando sovrappeso. Insomma: dov’è la verità?

In attesa di nuovi studi che chiariscano il ruolo della fenilalanina nella perdita di peso, rimangono i motivi che tutti sappiamo per incrementare le proteine nella dieta: favoriscono la sazietà, migliorano la risposta insulinica.