Last Updated on 9 Marzo 2015 by Eleonora Bolsi
Potrei dire che questa particolare lista di cibi che vi elencherò adesso non va mangiata mai, ma la maggior parte di questi alimenti viene ahimè mangiata a colazione, che quindi sembra proprio il momento della giornata prediletto per fare il pieno di cibi che anziché darci energia e aiutarci a carburare ci rallentano il metabolismo e ci alzano troppo la glicemia. Peggio, mentre noi siamo convinti che siano cose salutari e abbastanza naturali, questi cibi nascondono spesso delle insidie: zuccheri aggiunti, coloranti e conservanti che ci avvelenano proprio nel momento in cui il nostro corpo è pronto per il restart, trasformandoci in macchine ingolfate dal grasso in eccesso e dagli zuccheri in eccesso al posto di biciclettine svelte! Se non ci credete, date un’occhiata alla lista, e poi la prossima volta che siete al supermercato, perdere un po’ del vostro tempo a leggere le etichette con la lista degli ingredienti dei cibi che vi ho indicato. Avrete conferme e ahimè anche spiacevoli sorprese.
QUALI CIBI NON MANGIARE A COLAZIONE?
Cosa non bere: yogurt da bere alla frutta o bianco zuccherato; latte vegetale con sciroppo d’agave o fruttosio; latte al sapore di cioccolato o alto gusto: succhi di frutta e succhi che non hanno chiara la scritta “cento per cento puro succo”; preparati per cappuccini e caffè; frullati artificiali, smoothies.
Cosa non mangiare: barrette ai cereali e cereali da colazione che oltre al cereale integrale soffiato contengono altri ingredienti; gallette di riso; biscotti da supermercato e merendine o altri prodotti da forno in cassetta, confezionati, economici. Margarina e prodotti con margarine e olii vegetali tipo olio di palma. Marmellate con troppo zucchero. Budini e yogurt alla frutta o ad altri gusti, dessert al cucchiaio. Paste, cornetti e muffin da bar.
QUALI CIBI MANGIARE?
Frutta, vero pane integrale a fette o pane ai cereali tipo pane di segale o fette WASA; marmellate a ridotto contenuto di zuccheri; ricotta, burro, mascarpone e formaggi grassi; uova; cereali integrali come fiocchi di avena; porridge; crema budwig; torte e biscotti fatte in casa con farine integrali, frutta, miele al posto dello zucchero e olio di oliva o burro; spremuta d’arancia naturale o succo di mela senza zuccheri aggiunti; latte vegetale senza zuccheri aggiunti; latte intero e yogurt intero senza zuccheri aggiunti, yogurt greco, miele, melassa, sciroppo d’aceto, pancakes fatti in casa, tè, tisane o caffellatte, frullati fatti in casa ma senza zucchero (o al limite un cucchiaino di miele); budino di semi di chia.
E se facciamo colazione al bar? Un cappuccino con latte intero non zuccherato o una spremuta d’arancia, pane tostato (meglio se integrale) con poco burro o un toast prosciutto e formaggio e un frullato fatto apposta per voi sono ottime alternative.
Lo strappo? Una fetta di crostata fatta artigianalmente, meglio nei bar pasticceria è un’alternativa molto migliore del cornetto che trovate nel 99% dei bar. Bene anche una porzione di tiramisù o di pastiera di ricotta. D’estate un gelato artigianale gusto crema è una colazione ottima.