Last Updated on 10 Marzo 2019 by Eleonora Bolsi
Come fare una dieta senza verdure che sia anche sana?
1) Assicurati di conoscere tutte le verdure: consideriamo le verdure come “vegetali” e non mangiamo nessun tipo di vegetale, o più correttamente consideriamo verdure quelle a foglia verde? Ci rimangono altri tipi di verdure: per esempio gli ortaggi. Se invece non amiamo le verdure in generale, sforziamoci di fare una lista di vegetali che non ci provocano disgusto: per esempio alcuni trovano accettabili le carote, i cetrioli, la lattuga, i pomodori. Facciamo in modo che questi vegetali siano sempre presenti nella nostra dieta quotidiana, e scopriamone le varietà. Per esempio il songino e la valeriana possono essere usati in sostituzione degli spinaci per delle torte salate, cotti, tritati e inseriti in un impasto a base di ricotta.
2) Mangia le patate e i tuberi: in una dieta senza verdure, non devono mancare i tuberi, consumati anche con la buccia. Patate di tutti i tipi, anche dolci, per esempio. Cerchiamo di mangiarle lessate, in purea, al cartoccio o al forno con pochi grassi, in sostituzione di pasta, riso o pane.
3) Arricchisci la tua dieta con avocado, cocco, platani: i platani verdi hanno un sapore a metà tra le patate e le banane, possono essere sfritti a fette in poco olio di cocco o cucinati al forno. L’avocado possiamo mangiarlo con il guacamole o condito da solo, o ancora frullato con cacao e miele per una splendida crema al cioccolato. Se facciamo una dieta senza verdure, teniamo presenti questi altri cibi.
4) Prediligiamo l’integrale: mangiamo cereali integrali, usiamo farine speciali o integrali e pseudocereali. Questi carboidrati, usati al posto di quelli raffinati, possono aiutarci a raggiungere un buon quantitativo di fibre.
5) Sì a frutta oleosa e semi oleoginosi: dalle mandorle ai semi di zucca, dai pistacchi ai semi di lino. Facciamo un uso quotidiano di questi alimenti per dare al corpo i sali minerali necessari, per esempio nel pane e nei dolci, e nei frullati di frutta.
6) Abbondiamo in erbe aromatiche secche o fresche: in genere chi non ama la verdura non disprezza un sugo al basilico, né un po’ di rosmarino sulla carne. Facciamo qualcosa in più e usiamo stabilimente le erbe aromatiche in cucina.
7) Mangiamo più frutta: oltre ai punti da uno a sei, mangiamo almeno due porzioni di frutta in più al giorno di quella meno zuccherina, di modo che la nostra scelta di fare una dieta senza verdure non incida sulla glicemia! Sì ad agrumi, kiwi, pesche, frutti rossi che ci forniscono un buon apporto vitaminico.
8) Usiamo integratori naturali antiossidanti: come il te matcha, la polvere di açai, gli integratori a base di alga spirulina. Tutte sostanze ricche di antiossidanti.