mercoledì, Ottobre 30

Due bevande detox per migliorare il metabolismo

Last Updated on 11 Marzo 2019 by Eleonora Bolsi

Due bevande per migliorare il metabolismo, una calda da poter gustare anche tiepida, a base di spezie e limone, e una fredda da bere subito dopo la preparazione, frullando gli ingredienti o centrifugandoli. La prima si può bere prima di colazione o a colazione al posto di tè o caffè; la seconda si può bere dalla mattina al primo pomeriggio, ed è a base di agrumi. Ecco le ricette e le loro proprietà!

DUE BEVANDE PER MIGLIORARE IL METABOLISMO
Bevanda calda: da consumare a colazione o prima di colazione
250 ml di acqua bollente
1/4 di cucchiaino di curcuma
un pizzico di pepe nero
il succo di mezzo limone biologico o di mezzo bergamotto
una punta di cucchiaino di miele biologico
una spolverata di cannella di Ceylon

Fate bollire l’acqua, spegnete, aggiungete gli ingredienti e tenete a riposo e al coperto per circa 5 minuti. Mescolate rapidamente e bevete. Proprietà: questa bevanda aiuta la regolarità intestinale, è depurativa, aiuta gli organi emuntori (fegato e reni) nel processo di disintossicazione mattutino, è antinfiammatoria e prebiotica, indicata anche per chi soffre di ipercolesterolemia e glicemia alta. Chi ha il colesterolo alto, provi soprattutto la variante al bergamotto.
Aiuta a migliorare il metabolismo proprio perché favorisce il processo drenante e depurativo mattutino e riduce l’acidità.

Bevanda fredda: da consumare durante la mattinata o nel primo pomeriggio nelle dosi di due bicchieri colmi
Mezzo pompelmo rosa,
una manciata di foglie di menta,
un mandarino o mezza arancia
un cetriolo medio
un bicchiere di acqua oligominerale.
Frullate gli ingredienti e bevete il succo in due volte.
Nella versione del centrifugato: centrifugate semplicemente gli ingredienti, diluendo poi il succo con un bicchiere colmo di acqua oligominerale, meglio se termale.
Proprietà: questa bevanda è fortemente alcalinizzate, migliorativa della digestione, disintossicante. Aiuta a migliorare il metabolismo perché combatte lo stress ossidativo grazie alla vitamina C, e svolge un’azione bruciagrassi grazie al licopene contenuto nel pompelmo rosa. Ideale dopo un’ora dal pranzo e prima di un’ora dal pranzo perché favorisce la digestione grazie alla menta, e potenzia l’attività dei succhi gastrici.
Ideale se si soffre di pressione alta, perché aiuta a regolarla, e di fame nervosa, perché il pompelmo rosa agisce come anti-fame naturale.