venerdì, Novembre 22

Dolcificanti naturali, la guida

Last Updated on 27 Agosto 2020 by Eleonora Bolsi

segue DOLCIFICANTI NATURALI, UNA GUIDA

  • Xilitolo.
    Della stessa famiglia dell’eritrolo, rientra tra i dolcificanti salutari, tranne che per il portafoglio. Si tratta di uno zucchero buono, estratto da betulle e alcuni frutti, che si può trovare in polvere o cristalli. Resiste al calore e ha due terzi delle calorie dello zucchero normale.
  • Miele.
    C’è a chi piace, ce ne sono di tantissime varietà, ha circa 300 calorie per 100 gr. e in teoria dovrebbe zuccherare più dello zucchero normale. Il sapore varia in cottura, e così l’odore. Il retrogusto in cottura è amarognolo o alterato.
  • Melassa.
    La melassa è un liquido scuro e vischioso che si ottiene dalla lavorazione dello zucchero. Si può ottenere sia dalla canna da zucchero che dalla barbabietola. Ha un sapore speziato, molto particolare. Le calorie sono poco meno di quelle del miele. Ottimo per dolcificare creme fredde. Biscotti e torte assumono lo stesso sapore del miele cotto.
  • Sciroppo d’acero, succo d’acero e sciroppo di riso.
    Le calorie vanno dalle 250 alle 300, il potere dolcificante è maggiore dello zucchero ma simile al miele.
  • Malto.
    Ne esistono di tanti tipi, di orzo, di mais e di riso. Anche il colore varia. Sono tutti ottimi dolcificanti naturali ma sono simili al miele, sia dal punto di vista calorico che per il potere dolcificante. Il malto ha un sapore particolare.
  • Amazake o amasake.
    E’ un dolcificante giapponese che si ottiene dalla fermentazione del riso grazie a un fungo speciale. In pratica è una crema di riso dolce. Molto particolare. Si può fare anche in casa, ha un ottimo sapore, è adatto anche in cottura. Essendo una specie di pappa di riso dolce, non è molto adatto per zuccherare il caffè la mattina, ma per dolci e budini sì. L’apporto calorico è poco più di un terzo dello zucchero (150 cal per 100 gr).
  • Vi do un consiglio: alcuni dolcificanti non andranno bene per tutti gli usi, ma provateli e trovare una soluzione adatta a voi. In natura abbiamo tante risorse.

    Vedi anche: guida ai dolci senza zucchero.