mercoledì, Ottobre 30

Dolci di carnevale, come mangiarli senza ingrassare

Last Updated on 12 Febbraio 2020 by Eleonora Bolsi

Le calorie dei dolci di carnevale sono un’enormità, più o meno come le calorie di tutti i dolci.

Non c’è bisogno di un dietologo per sapere che per ogni dolce tipico, dalle castagnole alle chiacchiere o frappe alle frittelle, dobbiamo considerare 500 e passa calorie a dolce (ogni cento grammi: in particolare frittelle e castagnole sono “pesanti” e se ne mangiano cento grammi come niente), tra l’altro tutte calorie di zucchero semolato, zucchero a velo, miele e soprattutto grassi.

Insomma, i dolci di carnevale ci regalano circa 7/800 calorie per una porzione media, ovvero un assaggio di “cose miste”: come possiamo fare per gustarci questi dolci ed evitare di ingrassare?

DOLCI DI CARNEVALE: COME MANGIARLI SENZA INGRASSARE.

Ecco qualche dritta dell’ultimo minuto per non perderci il piace dolci di carnevale re del carnevale.

1. Scegliete solo uno o due momenti nella settimana di carnevale per poter mangiare serenamente i dolci di carnevale: per esempio il venerdì e il martedì grasso, o la domenica e il martedì. Non fate insomma uno sgarro continuo e quotidiano per tutto il periodo di carnevale!

2. Amate le chiacchiere o frappe? Togliete lo zucchero a velo in eccesso, semplicemente sbattendolo via leggermente. Solo con questa sciocchezza vi risparmiate una sessantina e passa di calorie di zucchero.

3. Chiaramente sarebbe da preferire la versione al forno, ma una volta che si fa il peccato tanto vale farlo bene, e questa è anche la mia filosofia. Ma se siete tipi da voglie continue, vi consiglio di provare queste ricette light di Carnevale. Sono a prova di bomba.

4. Mangiate i dolci di carnevale per strada, per esempio prendendoli dalla pasticceria o dalla panetteria e consumandoli mentre passeggiate. Meglio non tenerli in casa a portata di mano.

5. La mangiata dei dolci di carnevale va compensata.
Meglio gustare questi dolci la mattina o a pranzo, come vi dicevo magari passeggiando, e a pranzo tenersi leggeri con un pranzo a base di minestrone o altra zuppa di verdure, oppure saltare il primo di carboidrati per un secondo domenicale a base di proteine. Pesce al forno con contorni di verdure o roastbeef sempre con verdure, o ancora una zuppa di soli legumi. In tal modo l’eccesso di zucchero e grassi dei dolci di carnevale si compensa con il pasto proteico e di verdure.

Per i menu dietetici post Carnevale, ve ne raccomando due.
La dieta di un giorno dopo Carnevale e la dieta di 3 giorni dopo Carnevale.