Last Updated on 6 Aprile 2015 by Eleonora Bolsi
Uno dei problemi per cui la nostra generazione e quelle future stanno ingrassando è l’inattività fisica: siamo veramente molto sedentari e facciamo un’alimentazione abbondante di cibo industriale e raffinato, che fa sì che anche quando mangiamo poco finiamo per nutrirci poco e rimpinzarci di cose che ci fanno male. Basterebbero soltanto queste due cose unite insieme per spiegare il motivo per cui la maggior parte di noi combatte con i chili di troppo. Che fare? La soluzione non è provare a mangiare di meno, ma provare a muoversi di più e in modo più intelligente spezzare la routine della nostra vita sedentaria, introducendo un’altra routine, quella di una vita più attiva.
Al momento, dopo aver combattutto con vari nemici, il glutine, i carboidrati, lo zucchero. gli Americani, che vantano una delle popolazioni più obese al mondo, si sono resi conto che ogni ora in più che passiamo seduti accorcia la nostra vita esattamente come il fumo. Per questo hanno coniato un’espressione, sitting is the new smoking, ovvero stare seduti è il nuovo vizio (come una volta lo era il fumo).
Dobbiamo insomma passare dalla nostra abituale vita sedentaria a una abituale vita attiva, e purtroppo la soluzione per migliorare questo aspetto della nostra vita è davvero difficile da trovare e non è, ahimè, iscriversi in palestra o fare ginnastica. Ora vi spiego perché. Fare palestra o fare ginnastica, anche un’ora al giorno per tutti i giorni, non ci trasforma in sportivi, ma in “attivi occasionali”. La nostra giornata infatti è fatta di 24 ore. Se occupiamo un’ora di queste 24 ore facendo una qualsiasi attività non diventiamo di colpo delle persone attive, perché per il resto del tempo saremo magari sedentarie. C’è di più: non tutti sono portati a un allenamento quotidiano, e il corpo percepisce uno stress nel momento in cui, dopo 23 ore di inattività o quasi, opponiamo un’ora di attività intensa. Inoltre, se anche per assurdo ci allenassimo un’ora tutti i giorni, come dicevo prima la nostra vita non sarebbe comunque attiva o paragonabile a quella degli sportivi, che fanno varie ore di allenamento al giorno. La soluzione quindi non è molto semplicemente iscriversi in palestra: l’allenamento o la palestra o l’esercizio fisico più in generale non soltanto spesso non portano a una perdita di peso, ma quando non li facciamo con assoluta costanza, quando ci prendiamo delle pause lunghe, ci portano ad accumulare peso. Inoltre, sono moltissime le persone che sono finite per rallentare il loro metabolismo con un’attività fisica fatta senza criterio.
L’ideale sarebbe invece fare di una vita attiva la nostra vita abitudinaria. Ma anche qui, come fare?
Io ho un lavoro che mi tiene seduta per almeno dieci ore. La soluzione non è per me smettere di lavorare, né pensare che alzandomi ogni tanto io possa migliorare la mia situazione. Molto spesso i personal trainer che propongono “soluzioni alternative” alla sedentarietà si limitano a dire alla gente che non deve stare seduta troppo tempo. Un po’ difficile se sei un impiegato! Tuttavia proprio le soluzioni adottate da alcune aziende all’avanguardia nei confronti dei loro impiegati mi hanno suggerito alcune soluzioni. In sintesi, la soluzione per combattere la sedentarietà e aumentare il metabolismo bruciando di più è una: muoversi in continuazione. Ecco come.
DIMAGRIRE SENZA PALESTRA, MA CON UNA VITA PIU’ ATTIVA.
Cambiare la nostra seduta: la prima soluzione è quella di cambiare sedia. Alcune aziende hanno proposto ai loro impiegati delle “active chair”. Potete comprare una palla svedese e usarla al posto di una normale sedia. I prezzi vanno dai dieci ai venti euro su Amazon. Gonfiate la palla e usatela al posto della sedia: sarete seduti, ma costretti ad allenare costantemente addominali, dorsali e gambe, anche con dei micromovimenti, per mantenervi in equilibrio.
Camminate scalzi: camminare in casa con delle calze o a piedi nudi fa bruciare più calorie, e in generale assicura un movimento più articolato e “istruttivo” per gambe, circolazione e schiena, perché coinvolge meglio i muscoli. Ogni volta che siete a casa dite pure no alle ciabatte.
Alzarvi spesso dalla sedia, fare pause in piedi, stare alzati nei mezzi, ecc.: immagino che questi piccoli trucchi li conosciate già.
Usate una pallina antistress: comprate delle palline o altri oggetti antistress. Mentre lavorate o ogni volta che state in panciolle (guardate la tv eccetera) giocate con una pallina antistress. Potete anche schiacciarla con i piedi, per esempio se siete bloccati alla scrivania, Tenetela sempre a portata di mano e usatela d’abitudine: sono pochi movimenti (strizzare l’oggetto, schiacciarlo ecc.) che permettono di bruciare calorie. Potete per esempio tonificare le braccia schiacciandola tra entrambi i palmi, per esempio se state leggendo o guardando un film.
Comprarvi una sedia a dondolo: anche questa è un’idea di active chair, ma più economica. Non vi immagino seduti sulla palla svedese mentre guardate un film, ma dondolarvi su una sedia a dondolo o su un’amaca vi fa bruciare molte più calorie a pochissimo prezzo.
Usare il sedile vibrante per auto: questa sarà pure una sciccheria, ma la vibrazione di pedane vibranti, sedie vibranti e poltrone vibranti combatte il rilassamento e l’inattività muscolare di varie situazioni sedentarie, per esempio la guida in macchina. Questa della Ariete costa solo 60 euro e trasformerà in una spa le vostre ore in auto.