mercoledì, Novembre 20

Dimagrire senza dieta né palestra con il metodo Griesel

Last Updated on 9 Ottobre 2020 by Eleonora Bolsi

METODO GRIESEL: IN COSA CONSISTE

Si tratta di fare sei pasti al giorno con queste regole.
In questo modo si perdono 12 chili in 5-6 settimane. 

  1. I pasti devono avere un alimento principale, tranne due che sono misti.
    I quattro pasti non misti prevedono essenzialmente un solo alimento.
  2. Un pasto deve essere a base di yogurt greco, fiocchi di latte, tofu, tempeh, pollo, vitello, tacchino, albumi o pesce.
    Vi consiglio di utilizzarlo a metà mattina, prediligendo i latticini scremati, il tofu o gli albumi.
  3. Un altro pasto deve essere a base di frutta e verdura insieme, preferibilmente cruda, tra cetrioli, carote, ravanelli, finocchi, sedano.
    Questo può essere a colazione o come merenda.
  4. Due pasti devono essere a base di due frullati proteici.

    Un frullato deve essere di uno scoop (25 grammi) di proteine in polvere (gusto cioccolato o vaniglia) mescolato in acqua, ideale come spuntino. Un altro pasto è a base di uno scoop di proteine in polvere + 100 grammi di frutta tra pesca, ciliegie, mirtilli, fragole, mango, ananas, papaya, perfetto a colazione. Al posto delle proteine in polvere: 150 grammi di yogurt magro greco o 200 grammi di yogurt bianco o di soia sempre scremato.

  5. Pasti misti: due pasti misti sono presenti nella non dieta.

    Uno deve essere essenzialmente proteico, come il primo pasto, ma con l’aggiunta di verdure in quantità libera e un filo di olio più 2-3 mandorle o qualche oliva.  Questo è meglio farlo a cena.
    Uno deve essere a base di carboidrati, con a scelta una patata normale o dolce bollita o un frutto da 150 grammi, un piatto di verdure cotte o crude, e una piccola aggiunta proteica alle verdure che può essere un cucchiaio di legumi lessi, 3 fette di prosciutto o 20 grammi di formaggio stagionato o una scatola piccola di tonno al naturale. Questo è pensato per il pranzo.

Ecco un menu di esempio. 

METODO GRIESEL: MENU DI ESEMPIO

Colazione.
Shake di proteine alla vaniglia in 250 ml di acqua + 100 grammi di banana o 150 grammi di frutta di stagione (se usate lo yogurt non mettete l’acqua). Caffè o tè a scelta con stevia.
Alternative: frullato alle fragole. Frullato al cioccolato + 100 grammi di kiwi o frutti rossi o fragole.
10 minuti di corsetta veloce sul posto dopo colazione.

Snack: uno yogurt magro bianco o greco 0% con stevia aggiunta o 100 grammi di fiocchi di latte o una omelette di 150 grammi di albumi o del quark scremato da 125 grammi.
Oppure della bresaola (50 grammi).
O una barretta proteica a zero carboidrati come Muv Food For Action, barretta proteica a basso contenuto di zuccheri, gusto doppio cioccolato, 12 x 30 g.
10 minuti di corsetta veloce sul posto prima di pranzo.

Pranzo. Piatto di verdure cotte o crude a scelta, in quantità libera con succo di limone o aceto, un cucchiaio di legumi lessi o una scatoletta piccola di tonno al naturale o 25 grammi di grana in scaglie. Una piccola patata lessa o 150 grammi di frutta di stagione (no banana, uva o cachi).

Merenda come spuntino.
10 minuti di corsetta veloce sul posto prima di cena.

Cena con carne o pesce per 100 -150 grammi con verdure in quantità libera, un cucchiaino di olio.
Alternativa a carne o pesce: ricotta light 90 gr; code di gambero 140 gr; tofu al naturale 100 gr.; muscolo di grano 100 gr; salmone affumicato 60 gr; frittata di un uovo grande + un albume.
2-3 mandorle o 5 grammi di cioccolato fondente 85%  e una tisana con stevia.

Spuntino con un frutto a scelta da 100 grammi (50 grammi se banana o uva) + un cetriolo o una carota cruda.