Last Updated on 5 Novembre 2016 by Eleonora Bolsi
So già cosa risponderete guardando questa foto, perché già in passato, di fronte a notizie documentate e con tanto di protagonisti rintracciabili a cui poter chiedere una testimonianza, ho ricevuto una serie di critiche da parte di chi crede che le persone obese e in particolare gravemente obese siano spacciate: o scelgono di dimagrire senza chirurgia oppure niente.
In realtà, sono moltissime le persone che possono dimagrire senza chirurgia bariatrica: i casi da mia esperienza sono due.
Il primo: perdono tantissimo peso, in genere con dieta molto ipocalorica e movimento (cardio). Poi, una volta che sono arrivati a una taglia normale, in genere in poco tempo, rimuovono l’eccesso di pelle chirurgicamente.
Il secondo caso (e in questo rientro anch’io, apposta insisto di fronte ai criticoni dicendo che è vero ed è possibile!): dimagriscono con una dieta moderata, salutare ma non drastica (cioè in tempi più lunghi), e fanno movimento o un allenamento costante. Perdendo peso un po’ per volta e non tutto e subito, e associando il giusto allenamento per far crescere la massa magra, è possibile arrivare a dimagrire e anche a evitare la pelle cadente. Altri casi infine si collocano a metà: dimagrimenti in lunghi tempi ma comunque necessità di chirurgia estetica per la rimozione della pelle. E’ chiaro che dipende caso per caso, ma quello che deve entrarvi in testa è che dimagrire senza chirurgia si può. E in particolare, i casi di cui vi parlo io sono documentati e riscontrabili.
Dunque prima di pensare che io vi stia parlando di unicorni o scie chimiche, provatemi che ho torto, dato che io vi fornisco sempre prove delle mie fonti. E lo farò anche stavolta, parlandovi dello straordinario caso di questa insegnante, Laura Micetich, che è dimagrita di 50 chili in un anno (meno di 4 chili e mezzo al mese) facendo due cose. Cambiando la propria dieta in una dieta naturale, senza prodotti industriali e cibi lavorati, ma solo con alimenti freschi (carne, pesce, formaggi freschi, verdura, frutta, patate e cereali in chicco), ovvero seguendo la dieta eat clean (senza tagliare le calorie, ma cambiando la qualità del cibo) e andando in palestra ad allenarsi con i pesi sei giorni su sette.
Mi direte: ma no, dai, ma la palestra non funziona. Vi dico: provate a fare qualche sforzo, sollevare dei pesi e poi vediamo.
Mi direte: ma no, non voglio diventare SheHulk, la palestra mi gonfia. Vi dico: leggete qui e qui e poi riprovateci.
E infine mi direte: ma è possibile perdere massa grassa e acquisire massa magra nello stesso tempo?
Alcuni vi avranno detto che un conto è mettere su muscolo, un altro è perdere grasso. Tuttavia si è visto che nelle persone obese che provano ad allenarsi (seriamente), questa cosa avviene quasi contemporaneamente.
E questa cosa ha permesso a Laura di diventare quella che vedete a destra.