Il grasso sottocutaneo è un grasso ostinato che ci dà la tipica pancetta anche se siamo normopeso: è un grasso più malleabile al tatto, per esempio sparisce se siamo distesi o fa delle pieghe particolari se siamo seduti.
Per ridurlo, l’ottanta per cento del lavoro lo fa una dieta intelligente il cui deficit calorico non è troppo grande, ma massimo fino al 20 per cento del nostro fabbisogno calorico totale giornaliero. Se stiamo nel peso con 2000 calorie dobbiamo fare una dieta da 1600 calorie, non da 1000.
Abbiamo bisogno infatti che il metabolismo non si abbassi troppo e che il corpo non si stressi ma sia messo nelle condizioni di bruciare calorie. Il tutto combinato con la giusta attività fisica.
Per dimagrire la pancia bisogna fare gli addominali? In questo video ti spiego con degli esempi pratici perché non tutte le persone magre hanno degli addominali in vista e non tutte le persone con gli addominali allenati hanno la pancia piatta.
Quindi le prime due cose che dobbiamo capire per dimagrire la pancia sono quale tipo di grasso abbiamo e che effetto finale vogliamo ottenere: se abbiamo più grasso viscerale, è probabile che una dieta sana e un po’ di moto possano permetterci di buttare giù la pancia facilmente. Se abbiamo, come nella maggior parte delle donne, più grasso sottocutaneo, possiamo anche essere normopeso ma avere comunque la pancetta.
A questo punto, la dieta personalizzata e l’allenamento personalizzato possono aiutarci molto più delle diete da rivista o generiche. Il nostro approccio deve essere più mirato. In questo articolo ti spiego come.
Qui ti mostro un suggerimento per combattere il grasso ostinato in palestra.