Last Updated on 3 Dicembre 2018 by Eleonora Bolsi
Si chiama Dimagrire da Campioni, ed è un programma che dura da dieci anni, ideato da Walter Fabrizio Lucchi, e che possiamo definire un approccio anti-dieta. Perché anti-dieta?
Perché Dimagrire da Campioni è un corso che si basa su delle tecniche di mindful eating e PNL, in cui alla persona con problemi di peso viene insegnato come mangiare senza essere a dieta e come moderarsi naturalmente a tavola, come sconfiggere la dipendenza da diete croniche e l’effetto yo-yo, come ristabilire un buon rapporto con il cibo e se stessi e come abbandonare per sempre l’ossessione del cibo.
Vi dirò, inizialmente ero scettica, non perché queste tecniche non funzionino, anzi, ma perché non conosco il signor Lucchi e soprattutto non trovo un suo curriculum, per cui immagino sia un autodidatta e un ricercatore indipendente da quanto lui stesso scrive: il punto però non è tanto la sua formazione, visto che spiega di avere fatto anni di corsi e studiato molto, quanto chiedersi, funziona?
Ho visto alcune testimonianze di persone che con Dimagrire da Campioni ce l’hanno fatta. Hanno perso peso, sono diventate più positive, vivono meglio, non fanno più una dieta e hanno risolto molti problemi di salute.
Lucchi dalla sua non usa paroloni ma termini semplici, a volte un po’ troppo colloquiali, ma in sostanza i concetti sono esattamente quelli utili a fare in modo che chiunque capisca e metta in pratica alcune regole per fare pace con il cibo, smettere di preoccuparsi della bilancia, relazionarsi meglio con se stesso e con gli altri, e magicamente perdere peso alla fine di questo viaggio con se stesso.
Dimagrire da Campioni si articola così: puntualmente propongono dei minicorsi gratuiti, con cui si possono già ottenere dei risultati. Se interessa, esiste il corso a pagamento organizzato per moduli, da 60 o 90 euro.
Sulla loro pagina fb sono presenti video e dirette di approfondimento.
Non ci sono diete, prodotti da prendere, eccetera. E’ il contrario: non ti verrà detto cosa mangiare e cosa no.
Il corso è facoltativo, ovviamente, ed è vero che non ti inseguono per chiederti di iscriverti. Puoi benissimo fare il minicorso gratuito e poi decidere o limitarti a quello.
Per maggiori informazioni gli indirizzi sono questi:
Il gruppo facebook di Dimagrire da Campioni
Il sito di Dimagrire da Campioni