Last Updated on 10 Marzo 2019 by Eleonora Bolsi
Attenzione a provare a dimagrire correndo: ore e ore di tapis roulant o di un cardio simile (con l’ellittica, con la cyclette, con lo stepper), e ore e ore di corsa potrebbero causarvi sovrallenamento, metabolismo lento e persino ipotiroidismo. E’ quanto afferma John Kiefer, dottore in fisica ed esperto in nutrizione, nonché personal trainer certificato, che in un articolo dal titolo “Perché le donne non dovrebbero correre” spiega come i tentativi di dimagrire correndo portano spesso a ottenere il contrario di ciò che uno si aspetta, esponendo una serie di studi recenti.
Ma perché si rivolge alle donne e non agli uomini? Perché nelle palestre le persone che perdono ore a fare cardio, anziché provare ad allenarsi con i pesi, sono in genere donne, o per la maggior parte donne.
Sono quelle che vedi sudare ogni giorno, andare in palestra anche tutti i giorni, a correre per almeno un’ora.
Quali sono gli svantaggi di questo comportamento?
1) Il cardio continuo non promuove la perdita di grasso corporeo, anzi, può farci perdere massa muscolare: un continuo training a oltre il 65% del battito cardiaco massimo porta il corpo a mantenere le riserve di grasso, risparmiandole per attaccare i muscoli.
2) Il sovrallenamento da cardio può provocare l’ipotiroidismo secondo recenti studi e una resistenza alla leptina, alterando il nostro senso della sazietà e quindi della fame.
3) Il corpo tende a adattarsi al lavoro cardio, abbassando il metabolismo a sfavore dei processi di termogenici naturali che ci mantengono attivi e in salute e ci fanno bruciare di più grazie ai movimenti involontari durante la giornata (NEAT) e al cibo.
4) Quindi per i punti precedenti, e soprattutto 2 e 3, bruciamo meno calorie di quante ne riporta il treadmill o la nostra app.
5) Impostare un deficit calorico che ci faccia ottenere il dimagrimento diventa così ancora più difficile e spesso si tende a mangiare di più di quanto effettivamente il nostro corpo consuma.
6) Episodi di fame nervosa, a cui si cerca di porre rimedio duplicando le sessioni cardio in palestra.
Tutto questo non riguarda un giusto cardio o periodi di ciclizzazione di allenamenti che contemplano anche un po’ di cardio, ma quell’allenamento continuo in palestra basato sul cardio, che le persone sostengono per anni allo scopo di perdere peso.