Last Updated on 7 Settembre 2020 by Eleonora Bolsi
LA DIETA DUKE PER DIMAGRIRE 8 KG IN 4 SETTIMANE: MENU
Piano di esempio prime 4 settimane.
Colazione: due uova con due fettine di prosciutto o un frullato con 100 grammi di avocado, un cetriolo o un quarto di finocchio, mezzo bicchiere di acqua, succo di limone, stevia. Caffè o tè o tisana.
Spuntino: verdura cruda tra quelle listate + 40 grammi di formaggio stagionato.
Pranzo. Doppia porzione di insalata, una porzione di verdura con un cucchiaino di olio (due se non abbiamo mangiato il frullato con avocado a colazione), una porzione di carne o pesce o alimento vegano. Tisana.
Merenda (entro le 3): verdura cruda + 5-6 fette di bresaola o 40 grammi di formaggio stagionato. Tisana.
Cena: doppia porzione di brodo vegetale o di carne.
Tisane.
In questa fase si raccomandano delle camminate di 30-6o minuti e l’uso di un integratore di vitamine e sali minerali. Molto importante imparare a saziarsi, smettendo di mangiare quando si è pieni.
Nella seconda fase, della durata di un mese, si introducono due frutti a scelta, uno dopo pranzo e uno dopo colazione. In questa fase la camminata deve durare 60 minuti al giorno.
Nella terza fase si introducono una porzione di riso integrale da 50 grammi al giorno o una porzione di 160 grammi di legumi lessi al giorno riducendo le proteine del pranzo, più un latticino come 150 grammi di yogurt greco naturale o un bicchiere di latte scremato a colazione. Si continua a non mangiare dopo le 3 del pomeriggio. In questa ultima fase si aggiungono 30 minuti di esercizi a corpo libero dalle due alle tre volte a settimana. Anche questa fase dura 4 settimane.
Dalla terza fase il mantenimento segue uno schema di questo tipo.
Menu esempio ultime 4 settimane.
Colazione: 1 yogurt magro o 1 bicchiere di latte, max un cucchiaio di cereali senza zucchero da colazione o una fetta biscottata o un biscotto integrale grande, caffè o tè, un uovo o un pezzetto di formaggio a scelta, un frutto come una pesca o un kiwi o mezza banana.
Spuntino: verdura cruda + un pezzetto di formaggio o 3 fette di prosciutto o bresaola.
Pranzo: 50 grammi di riso o pasta integrale o cereali integrali o pane integrale (arrivano a 70 per gli uomini) oppure 160/200 grammi di legumi, due tazze di insalata, verdure in quantità libera, due-tre cucchiaini di olio, una piccola porzione di carne o pesce in quantità libera. Un frutto poco zuccherino.
Merenda: verdura cruda + un uovo o 40 grammi di formaggio.
Cena: come da menu precedenti, tranne una volta a settimana dove si può fare una cena libera.
Vedi anche: la dieta per la sindrome metabolica