Last Updated on 15 Ottobre 2024 by Eleonora Bolsi
(ultimo aggiornamento: 15/10/24)
Le diete senza carboidrati sono in auge da oltre cinquant’anni. Pensate alle diete Scarsdale e Atkins che furoreggiarono negli anni Settanta e Ottanta: si tratta di diete senza carboidrati complessi, che accettano con limitazione soltanto le verdure e un po’ di frutta, ma bandiscono o quasi cereali, patate e prodotti da cereali. Perciò pane, pasta, pizza, riso, patate.
Cosa intendiamo per dieta senza carboidrati?
Una dieta senza carboidrati è una dieta che non contiene o che contiene in modo limitato zuccheri semplici e zuccheri complessi. Carboidrati, appunto.
Ma non è per forza una dieta proteica o iperproteica. Anche le diete chetogeniche con alti grassi sono senza carboidrati, ma hanno un quantitativo basso o moderato di proteine.
Per cui, quella che in inglese viene chiamata low-carb non è per forza una dieta proteica.
Il vantaggio è che il corpo perde subito peso, anche se questo non vuol dire perdere subito grasso.
Infatti, anche il nostro tessuto muscolare contiene una sua dispensa di carboidrati, che si chiama glicogeno muscolare. Sono zuccheri convertiti assieme a un certo quantitativo di acqua in una forma assimilabile dai tessuti e dagli organi. Quando non mangiamo carboidrati, il corpo si libera del glicogeno. Così facendo, libera anche l’acqua.
Il risultato è che i primi giorni di una dieta senza carboidrati ci svuotiamo di liquidi. Per questo la bilancia cala immediatamente di uno o due chili, che poi tornano non appena mangiamo di nuovo carboidrati. Dunque solo se a questa dieta si abbina un deficit calorico avremo un dimagrimento vero e proprio.
Sicuramente le diete proteiche fanno e hanno fatto la fortuna di chi le ha ideate e sono le diete senza carboidrati più comuni.
Pensate alla dieta iperproteica di Dukan, che è stato radiato dall’albo ma che ha raggiunto la celebrità con il metodo Dukan.
O alla dieta Zona di Berry Sears, che è una dieta proteica mascherata, con le sue proteine a ogni pasto e il trucco di eliminare o quasi i “carboidrati bianchi” ovvero tutti i carboidrati che non sono vegetali.
Il parere del dr. Berrino.
Il dottor Franco Berrino. epidemiologo, famoso per i suoi interventi in materia di dieta sana e corretta nutrizione, spiega che le diete senza carboidrati sono dannose, in particolar modo se proteiche. Come già detto, la dieta proteica è un tipo, ma non l’unico, di dieta senza carboidrati.
In questo video per La Fucina il dottor Berrino spiega per quale motivo bisogna evitare una dieta senza carboidrati, nonostante la tentazione del dimagrimento veloce. Mangiare più proteine fa dimagrire nel primo tempo, ma ci fa ingrassare successivamente.
Il dimagrimento iniziare è secondo Berrino causato da uno stress metabolico, a cui il corpo risponde adattandosi e ingrassando successivamente.
Inoltre, una dieta senza carboidrati non è salutare: mangiare troppe proteine abbassa le difese immunitarie e non è sano ingerirne in troppa quantità.
In conclusione, pensateci due volte prima di fare una dieta senza carboidrati, consultandovi con il medico.