mercoledì, Ottobre 30

La dieta Zona, dieta a blocchi o 40-30-30

Last Updated on 22 Dicembre 2015 by Eleonora Bolsi

zonaitaliana Ogni volta che penso alla dieta Zona (non alla “dieta a Zona” come si legge da molte parti, non è il risiko) di Barry Sears mi sale il mal di testa. L’idea di combinare un pasto con il quaranta per cento dei carboidrati, il trenta per cento delle proteine e il trenta per cento dei grassi mi fa passare la fame, e forse l’ha fatta passare anche un po’ a chi l’ha provata. La dieta è senza dubbio valida, ha resistito alle mode, visto il numero delle persone che ancora oggi ne sono conquistate.
La dieta Zona prevede cinque pasti al giorno: tre principali e due spuntini. 

Ogni pasto deve essere bilanciato, anzi, bilanciatissimo: carboidrati, proteine e grassi, nel rapporto 40:30:30 permettono all’organismo di mantenere un equilibrio ormonale costante, e un rapporto costante tra insulina e glucagone, senza creare picchi di insulina che provocano aumento di peso. Le ultime ricerche in fatto di diete sembrerebbero dare ragione a Sears: occorre mangiare bilanciato per dimagrire e rimanere in forma e in salute, e fare una colazione che contenga sia carboidrati (il pane integrale, per fare un esempio, o un frutto) che proteine (lo yogurt, gli affettati magri o le uova) che grassi (semi, frutta secca, olio d’oliva, burro), perché sembra che i pasti bilanciati si trasformino più facilmente in energia disponibile per il corpo.
La dieta zona prescrive anche di limitare o evitare i cibi raffinati e i prodotti industriali e scegliere carboidrati a basso indice glicemico, e di integrare la dieta con cibi ricchi di Omega-3, anche con integratori (Sears ha spesso parlato dell’olio di pesce).
Funziona? Assolutamente sì. Ci sono persone che hanno perso molto peso con la dieta zona e la continuano per la vita. Per chi volesse approcciarsi alla dieta zona senza perdere di vista la dieta mediterranea, poi, le due cose non soltanto non si escludono, ma vanno magnificamente a braccetto.
Esiste infatti la DIETA ZONA MEDITERRANEA, di cui la dottoressa Braga ha scritto un libro che trovo molto esauriente e più pratico

Inoltre esistono in molti supermercati  i prodotti della Enerzona, che rendono meno complicato l’approccio a questa dieta: biscotti per colazione, snack di tutti i tipi e barrette che seguono già la regola del 40/30/30.
Come potete capire se i principi della zona fanno per voi? Vi posto una giornata tipica di dieta Zona con i prodotti della Enerzona. Se la giornata tipo vi sembra buona, questo è il regime adatto a voi e potete scaricarvi il piano settimanale (clicca a pagina due).