lunedì, Novembre 4

La dieta Whole30 per dimagrire 10 kg

Last Updated on 1 Novembre 2018 by Eleonora Bolsi

LA DIETA WHOLE 30.
ALIMENTI NO: cereali di tutti i tipi, latte, latticini e formaggi, legumi e arachidi, zucchero inclusi dolcificanti, miele o sciroppo di agave, alcol. Tutti questi cibi vanno esclusi per trenta giorni, prodotti della soia, seitan.
ALIMENTI SI’: frutta e verdura non lavorata, ovvero cucinata da voi, olio, burro chiarificato e ghee, uova, noci, mandorle, pistacchi e nocciole, carne e pesce (no a insaccati), tuberi (comprese patate), olive, farina di cocco, olio di cocco, latte di cocco, latte di mandorla senza zucchero o latte di noci e nocciole senza zucchero, burro di nocciole, burro di mandorle, cacao, avocado, aceto di vino ma non balsamico, sale integrale, maionese. Nessun alimento precotto, in lattina o in scatola.
I piatti devono essere semplici, le ricette non elaborate.
SCHEMA TIPO
Colazione: caffè o tè senza zucchero con latte di mandorle (senza alcun tipo di zucchero: lo trovare nei bio), due uova strapazzate in un cucchiaino di burro chiarificato, una coppa di mirtilli.

Spuntino: mezzo avocado o dieci nocciole, un bicchiere di succo d’arancia 100%
Pranzo: una crema di verdure, bistecca con verdure a scelta cotte in olio e poco sale integrale, macedonia di frutta con semi oleosi e noci. 
Spuntino: un tè, frutta a scelta
Cena: pesce al vapore con verdure a scelta, una patata bollita e condita con un cucchiaio di maionese, una tisana senza zucchero.
Una volta fatta la lista degli alimenti no, la dieta è facilissima da fare.
E’ possibile anche gustarsi delle prelibatezze. Potete farvi una vostra nutella frullando del cacao amaro con un pugno di noci e del latte di cocco (dolcificando con succo di mele senza zucchero) o dei pasticcini mischiando della farina di mandorle con poco succo di mele e un albume, facendone delle palline e mettendoli cinque minuti in forno. Per dolcificare potete usare della frutta matura frullata o del succo di mele senza zucchero: per esempio frullando latte di mandorle o di cocco senza zucchero con una banana matura e mezzo avocado potete ottenere un’ottima crema per dessert.
Patate arrosto o bollite, rape e carote possono essere degli ottimi sostituti di pasta e riso. Ricordatevi che la dieta dura solo trenta giorni, non vi si chiede di rinunciare ai cereali e ai latticini o allo zucchero per sempre!
Quanto si perde?
Ripulendosi dagli alimenti vietati, si possono perdere fino a dieci chili!