Last Updated on 5 Giugno 2020 by Eleonora Bolsi
Cosa è meglio per dimagrire, una dieta vegana o onnivora? Sebbene non esista una risposta univoca, vi stupirà leggere cosa è accaduto a due gemelli che per 12 settimane si sono messi a dieta. Con una differenza. Uno dei due ha scelto di fare una dieta vegana, l’altro una dimagrante onnivora.
Sono sempre molto interessanti gli studi che si fanno su coppie di gemelli omozigoti in ambito nutrizionale: e sebbene questo che vi riporto non è uno studio ma l’esperimento autonomo di una coppia di gemelli, i risultati vi lasceranno sorpresi. Hugo e Ross Turner hanno infatti seguito una dieta che di uguale aveva le calorie e la percentuale di macronutrienti (stessa quota di carboidrati, proteine e grassi) ma con una differenza nel tipo di alimenti. Cosa è accaduto?
FUNZIONA MEGLIO UNA DIETA VEGANA O ONNIVORA PER DIMAGRIRE?
Ebbene, come testimonia la foto, sono entrambi dimagriti, ma uno dei due gemelli ha un aspetto più asciutto. La massa muscolare invece è simile, dato che entrambi hanno seguito lo stesso tipo di allenamento.
Va detto che la dieta non era dimagrante. Era una dieta per tonificarsi, da abbinare a un programma di allenamento. Dunque nessuno dei due ha tagliato le calorie, semmai le hanno aumentate.
Hugo Turner, il gemello che ha voluto seguire la dieta vegana dopo avere visto il documentario The Game Changers, tuttavia ha perso 4 chili e mezzo in un mese, e il suo colesterolo è diminuito notevolmente. Dagli esami sulla composizione corporea si è però visto che grossa parte del peso perso era di sola massa grassa. Infatti è quello che nella foto è più asciutto e definito, soprattutto a livello addominale. Ha anche detto di essersi sentito più energico all’inizio, ma dopo il primo mese decisamente più affamato di suo fratello. Di conseguenza ha dovuto mangiare di più, e alla fine delle 12 settimane aveva perso solo mezzo chilo, sebbene di grasso corporeo (ricordiamoci che l’obiettivo non era dimagrire). A differenza del documentario, ha sperimentato un notevole calo della libido.
Suo fratello Ross invece ha perso meno grasso corporeo e ha messo leggermente più massa muscolare, inoltre non ha sperimentato fame, anzi. Tuttavia alla fine dell’esperimento non è risultato più magro, ma più massiccio. 5 chili di muscoli in più ma ahimè, anche quattro di grasso.
DIETA VEGANA O ONNIVORA: I LIMITI DELL’ESPERIMENTO
C’è un piccolo ma, e cioè che se Hugo aveva più fame e ha dovuto quindi alzare le calorie, anche il fratello che non aveva fame avrà dovuto alzare le calorie di conseguenza, di modo da continuare l’esperimento con il fratello.
Bisogna capire che cosa sarebbe successo se invece avesse seguito il suo senso di sazietà.
Tenuto infine conto che Hugo mangiando vegano ha introdotto molte più fibre, è probabile che pur facendo la stessa dieta del fratello a livello calorico, ne abbia assorbite molte meno.
Quando Ross che seguiva la variante onnivora ha mangiato le stesse calorie del fratello, con le proteine animali ha introdotto anche meno fibre, e il risultato è che ha assorbito tutte le calorie dei suoi pasti.
I gemelli tuttavia non hanno dubbi. La dieta vegana potrebbe essere la migliore per chi deve dimagrire ma non per mettere su massa muscolare. Con il piccolo problema che si rischia di avere più fame rispetto a chi fa una dieta onnivora, ma si perde anche più grasso. Resta quindi la migliore per chi deve perdere molto grasso corporeo.
Vedi anche: dieta vegana dimagrante per donna da 1200 calorie.