La dieta Sukkar è una combinazione di due diete e anche un po’ di due mondi.
Messa a punto dal dottor Samir G. Sukkar, gastroenterologo e specialista in scienze dell’Alimentazione, la dieta Sukkar infatti unisce il meglio della tradizione mediterranea, come la dieta di tutto il bacino mediterraneo e della dieta orientale, in particolare giapponese. Se cercate un’alimentazione sana per perdere peso prima dell’estate, la dieta Sukkar può fare al caso vostro, permettendovi di perdere 4 chili al mese.
Quali sono le caratteristiche della dieta Sukkar?
La dieta Sukkar è stata definita dal suo ideatore una dieta alternata, con giorni in cui si mangia di meno e giorni in cui si mangia di più. Un’alternanza di giorni a riduzione calorica con giorni di normale alimentazione bilanciata porta a una maggiore perdita di peso e a stimolare il metabolismo.
Cibi favoriti nella dieta Sukkar
I cibi sì della Sukkar sono frutta e verdura, erbe aromatiche e spezie, legumi, pesce, cereali, tuberi, noci, carni bianche e uova, olio di oliva e poco olio di soia, latticini magri. L’alternanza di giorni magri con giorni normali fa sì che si possa mangiare a sazietà in alcuni giorni della settimana e fare una vera e propria dieta negli altri giorni.

Copyright: Pianeta Salute.
In generale lo schema alimentare tipo prevede cinque pasti di cui tre principali, con pranzo a base di cereali e legumi o tuberi e verdure, cena con proteine fino a 150 grammi tra pesce crudo o scottato oppure carne, tofu o uova, spuntini a base di noci e semi oleosi, pochissimo sale, una porzione di frutta e nessun tipo di dolce. Anche gli alimenti lavorati industrialmente sono eliminati in questa dieta, che quindi segue un regime salutista e tendenzialmente vegetariano.
Regole della dieta Sukkar
Abbiamo visto che si tratta di una dieta perlopiù vegetariana che ruota attorno al buon senso, e all’idea di poter aumentare il metabolismo e le difese immunitarie grazie alla rotazione calorica e alla qualità degli alimenti.
La rotazione calorica permette anche di non eccedere. Se nel giorno di dieta normale mangiamo troppo, nel giorno di dieta di frutta e verdura più proteine mangeremo naturalmente di meno, perciò nel complesso riusciremo a tenerci in forma senza sforzi.
Menu di esempio
Giorno normale, menu:
Colazione: tè verde, un bicchiere di succo di mela o mirtilli senza zuccheri aggiunti, due gallette di riso, oppure uno yogurt piccolo, con macedonia di frutta.
Spuntino: una coppa di frutti di bosco
Pranzo: un piatto di trenette al pesto con tofu e patate, due porzioni di verdura con 2 cucchiai di olio evo. Oppure minestra di farro, lenticchie e ceci, verdure. Quindi in sostanza nel giorno normale mangerete un piatto di pasta con legumi o pasta con tofu o altre proteine vegetali, più verdure.
Merenda: un frutto
Cena: carpaccio di salmone, piatto di carciofi (per condire due cucchiai di olio e succo di limone), due fette di ananas.
La cena del giorno normale prevede in generale pesce oppure una fettina di carne bianca, con verdure a scelta e un frutto acidulo.
Giorno dimagrante, menu:
Colazione: tè verde, uno yogurt piccolo con un frutto a pezzi e un cucchiaino di miele
Spuntino: una mela + due noci
Pranzo: frittata di alghe + insalata mista con un cucchiaio di olio
Merenda: pesca o mela o 2 albicocche
Cena: due fettine di pane integrale (50 gr) con un cucchiaino di miele di castagno, 250 ml di latte scremato e un frutto.
Il pranzo si fa con una minima quota proteica da albumi o da uova + verdure. La cena come vedete è molto frugale.
Per saperne di più e avere un menu di esempio più vario, vi consiglio il libro del dottor Sukkar.