martedì, Novembre 5

Dieta specifica per menopausa: la dieta Galveston

Last Updated on 23 Marzo 2021 by Eleonora Bolsi

DIETA GALVESTON: DIETA SPECIFICA PER MENOPAUSA.

Menu 1 (senza la cena)

Colazione con yogurt greco, stevia e cannella con l’aggiunta di qualche mandorla a pezzetti o di un cucchiaino raso di burro di mandorla, + un kiwi piccolo o una manciata di frutti rossi o un mandarino + mezzo bicchiere di latte di mandorla o cocco senza zuccheri aggiunti e caffè. In alternativa, tazza di tè, uno yogurt di soia  magro con un cucchiaino di semi di chia e un cucchiaio di mirtilli o ribes, più una fetta di pane a ridotto contenuto di carboidrati come questo pane chetogenico di cui puoi vedere qui la ricetta. 

Spuntino con 10 mandorle o 12 pistacchi non salati in superficie o 12 grammi di cioccolato al 90% di cacao.

Pranzo con una porzione di spinaci, cavolo cinese, cime di rapa, broccoli, scarola o cicoria ripassata in padella con un cucchiaino di olio. A scelta: due uova piccole oppure una fettina di pollo o tacchino piccola alla piastra, con mezzo avocado e piccolo una manciata di pomodorini o rucola. In alternativa per secondo carpaccio di 3 fette di salmone affumicato con rucola o alici al forno o sgombro la naturale in insalata con pomodorini, sedano e un cucchiaino di olio. Mezza arancia.

Al piatto di verdure possiamo abbinare anche della  pasta shirataki come Pasta Shirataki di Konjac Miracle Noodle oppure una porzione da 50 grammi di fettuccine di edamame come Explore Cuisine.

Merenda: un frullato con un cucchiaio di frutti rossi o mezzo kiwi, mezzo avocado piccolo o 3 cucchiaini di burro di mandorla, 200 ml di latte di mandorla o cocco senza zuccheri aggiunti, un vasetto di yogurt bianco magro e stevia.
In alternativa una barretta chetogenica con ingredienti naturali come quelle della Adonis KETO Nut Bar.

A cena come abbiamo detto, una tazza di brodo o delle tisane con stevia.

Nel caso si segua questo tipo di menu, è importante fare attività fisica al mattino. Per esempio mezzora come nel video 1 o 2 o 3. A pagina tre vediamo il secondo menu, per chi riduce la colazione o la salta.

(SEGUE A PAGINA 3)