Last Updated on 1 Novembre 2016 by Eleonora Bolsi
Stai cercando di migliorare la tua alimentazione, stai provando a fare una dieta salutare? Ecco un piccolo test messo a punto dalla terapista nutrizionale Catherine Crow del blog Butter Nutrition: se il tuo corpo ti sta inviando questi 12 segnali di benessere, allora vuol dire che stai facendo una dieta salutare, o più salutare di prima.
Se invece non hai questi segnali, ma hai segnali divergenti o opposti, è il caso di rivedere l’alimentazione: per esempio individuando cosa ti sta facendo male, e provando a eliminarlo, o provando a reinserire nella dieta degli alimenti che avevi eliminato, cosa che forse ti ha causato stress e carenze nutrizionali.
I 12 SEGNALI CHE TI STANNO FACENDO CAPIRE SE LA TUA DIETA È SALUTARE O NO
1) Ti senti più energico: la mattina non sei letargico, non ti svegli con difficoltà ma sei pieno di voglia di fare. Anche la tua NEAT (termogenesi indotta da attività non inerenti l’esercizio) è migliorata: ti alzi spesso, sei più vitale, ti muovi più speditamente, canticchi, a volte saltelli persino, ti senti baldandozo, ecc.
2) Non avverti lo stress come prima e il tuo umore è più stabile.
3) Unghie e capelli ti appaiono più forti: le unghie non si sfaldano, non perdi i capelli come prima, le ciocche sembrano più elastiche.
4) Il sonno è migliorato: la sera accusi una normale spossatezza, prendi sonno con facilità.
5) Hai meno voglia di dolci. Non accusi continuamente fame nervosa, non hai una voglia disperata di dolci, non pensi al cibo ogni minuto.
6) Hai una migliore regolarità intestinale: vai in bagno senza costrizioni, una ma anche più di una volta al giorno. Le feci sono in genere regolari.
7) Ha meno gonfiore di stomaco in generale, pancia più piatta, meno difficoltà a digerire molti cibi che prima erano problematici.
8) Per le donne: ciclo più regolare e meno dolori premestruali. I dolori sono notevolmente diminuiti, il ciclo è regolare sia per tempi che come flusso.
9) Maggior desiderio, aumento della libido.
10) Maggior fertilità: per le donne, riuscire per esempio a riconoscere il periodo ovulatorio con più chiarezza. Nelle donne, nessun episodio di secchezza. Negli uomini, migliore funzionalità erettile.
11) Maggiore facilità a stare nello stesso peso. Tendenza anche a mangiare di più per non dimagrire.
12) Pelle più chiara, meno impurità, più luminosità.