Last Updated on 24 Febbraio 2018 by Eleonora Bolsi
Da ex obesa, oggi voglio concentrarmi su una questione importante, la dieta per obesi o per persone gravemente sovrappeso. In questo articolo voglio riassumere tutte le cose che una persona con molti chili da perdere deve sapere per evitare di riprendere peso e per evitare di avere nel modo più grave alcune spiacevoli conseguenze da perdita di peso, per esempio la pelle cascante e in eccesso. Mi permetto di dire che sono cose che possono fare la differenza, non solo perché le ho vissute sulla mia pelle (personalmente non ho avuto pelle in eccesso) ma perché, analizzando le storie di persone obese o sovrappeso che si sono messe a dieta, mi sono resa conto che coloro i quali:
– non riprendevano il peso peso
– non avevano problemi gravi di pelle in eccesso
facevano esattamente queste cose.
Per chi conosce bene l’inglese, troverete dette le stesse cose in questo video e in questo altro video.
Quindi: se conoscete una persona che deve perdere almeno 50 o 60 chili, consigliatele queste cose.
PRIMA REGOLA: NON SI DIMAGRISCE IN FRETTA
Innanzitutto, le persone pensano che se devono perdere molto peso sono autorizzate a farlo in fretta.
Tipo: 10 o 15 chili in un mese. Sbagliato!
Anche nella dieta per obesi, è necessario avere un dimagrimento molto lento. Non maggiore di 4 o 5 chili al mese.
L’unico neo di fare una dieta come si deve, è che bisogna essere costanti e motivati per molto più tempo. Chi ha molto peso da perdere, vorrebbe subito vedere scendere la bilancia, vorrebbe risvegliarsi in un corpo nuovo da un giorno all’altro.
Questa cosa non solo non è salutare, ma è controproducente: il forte dimagrimento fa sì che il corpo subisca una serie di processi ormonali e fisici sconvolgenti, per cui più lentamente si dimagrisce, meno la pelle cede e si affloscia, meno si ha la sensazione di fame vorace, più ci si abitua a ridurre poco per volta le porzioni senza farsi venire i crampi della fame.
C’è una cosa che si chiama set point: è il range di peso entro cui il corpo è programmato a non scendere né salire troppo. Quando dimagriamo, il corpo fa di tutto per tornare al suo set point di partenza. Più il dimagrimento è veloce, più il corpo cercherà di adottare delle misure aggressive per tornare al suo set point. Inoltre la pelle perde più facilmente di elasticità.
Lo so che è scoraggiante vedersi meno cinque o quattro chili dopo un mese di dieta. Ma questo vuol dire che in un anno si saranno persi più di cinquanta o sessanta chili. Chi ha molto da perdere, deve essere lungimirante.
Niente diete lampo o diete senza carboidrati.
(SEGUE A PAGINA DUE)