Last Updated on 7 Marzo 2017 by Eleonora Bolsi
A seguito dell’articolo che ho scritto sulla nutrizionista Kathie Madonna Swift e sul suo libro, uscito anche in Italia con il titolo “La dieta per l’intestino sano“, in cui la dottoressa spiega come attuare una dieta per la pancia piatta riequilibrando la flora batterica e riducendo i disturbi gastrointestinali, vi propongo su richiesta di una lettrice gli esempi per i menu delle prime due settimane. Con una precisazione: se i menu ci convincono, forse è il caso di acquistare il libro per consultare nel dettaglio le ricette e avere quel know-how indispensabile per approcciarsi correttamente alla dieta, che vi ricordo dura 4 settimane.
Le prime due settimane infatti sono più ipocaloriche e restrittive: sicuramente efficaci per farci perdere subito qualche chilo, ma, non essendo personalizzate e tarate su di noi, possono essere troppo drastiche, soprattutto se non le facciamo seguire dalle due settimane di “integrazione”. Quindi questi esempi valgono per farci “un’idea” generica della dieta per la pancia piatta della dottoressa Swift, e non come alternativa alla lettura del libro.
Se infatti non abbiamo idea di come certi cibi condizionano la nostra flora batterica, non potremmo continuare il percorso dimagrante e ottenere così tutti i benefici di questo particolare regime.
Detto questo, vediamo le prime due settimane della dieta in questo e nell’altro articolo. A queste due settimane seguono altre due settimane di mantenimento a 1600 calorie. Se vuoi leggere la premessa, consulta l’articolo precedente sulla dieta Swift, qui.
DIETA DELLA PANCIA PIATTA SWIFT
I CIBI ESCLUSI:
latte e derivati, buona parte dei cereali con glutine, alcuni tipi di frutta, zucchero semolato e dolci con zucchero, alcol, caffè, grassi di origine animale, aglio e cipolla e cibi ad alto contenuto di fodmap (per sapere cosa sono i fodmap, clicca qui).
Regole per i condimenti: spezie libere, erbe aromatiche libere e fino a due cucchiai di olio al giorno. Sì a un cucchiaio di miele al giorno (massimo).
OBIETTIVO: PERDERE FINO A 3 CHILI IN DUE SETTIMANE
MENU DELLA PRIMA SETTIMANA: via due chili!
(1200 calorie)
La prima parte della dieta Swift apporta circa 1.200 calorie al giorno.
Colazione e spuntini valgono per tutti i giorni.
Colazione: 60 g di fiocchi d’avena bolliti in 200 ml di latte di soia o riso, + 1 cucchiaino di sciroppo d’acero o miele + 300 g di frutti di bosco a scelta + centrifugato di 1 pompelmo con 2 carote e una costa di sedano; tè + un cucchiaino di miele.
Spuntini: scegliere una opzione tra un’arancia, 2 mandarini, 2 kiwi, 300 g di fragole, 250 g di melone invernale per il pomeriggio. Consiglio per chi vuole uno spuntino a metà mattina di usare il centrifugato della colazione.
LUNEDÌ
Pranzo: 150 g di pollo alla griglia con insalata di lattuga in quantità libera e una banana (circa 100-120 gr per tutti i giorni).
Cena: due patate medie e una porzione media di carote lessate insieme (per le carote potete andare a occhio, ma due medie vanno bene) + 50 g di parmigiano.
MARTEDÌ
Pranzo: due uova sode con insalata verde con germogli di soia in quantità libera + una banana.
Cena: 200 g di pesce persico al forno con due patate medie bollite, al cartoccio o in purea
(SEGUE A PAGINA DUE)