Last Updated on 20 Maggio 2020 by Eleonora Bolsi
La dieta Omniè una dieta ad azione ormonale che agisce a livello metabolico e antinfiammatorio, permettendo di dimagrire 5 kg in 15 giorni (5 chili e mezzo per l’esattezza). Si tratta di un tipo di dieta messa a punto da una infermiera specializzata Tana Amen e da suo marito, medico, Daniel Amen.
COME NASCE LA DIETA ORMONALE OMNI
Tana ha creato questa dieta dopo essere ingrassata per via della rimozione della tiroide a seguito di una neoplasia. Avendo provato tutte le diete per dimagrire, Tana si è resa conto che ogni dieta peggiorava il suo stato precario di salute anche molto rapidamente, senza avere risultati apprezzabili in termini di perdita di peso. Finché non ha creato con l’aiuto di suo marito un diverso programma dietetico, con una fase di due settimane più dimagrante che ha il vantaggio di usare dei nutrienti e delle combinazioni di alimenti per fornire energia e migliorare le difese dell’organismo in modo naturale. La dieta si basa su un 70% di alimenti di origine vegetale e un 30% di proteine.
I vantaggi sulla salute sono molteplici. Dopo il successo della dieta su se stessa, la Amen ha usato lo stesso approccio con centinaia di pazienti, riuscendo a ottenere gli stessi benefici. Riduzione del colesterolo e della glicemia, perdita di peso di 5 kg in 15 giorni, riduzione dell’infiammazione intestinale, miglioramento ormonale, aumento dei livelli di energia, della concentrazione e dell’umore.
Dcomedieta ha letto il libro sulla dieta Omni scritto dalla coppia, e ve ne parla in assoluta anteprima in Italia.
COME FUNZIONA LA DIETA OMNI
La dieta OMNI prevede poche regole da seguire.
- Si beve un litro di acqua ogni 30 kg di peso corporeo (tutti i liquidi sono inclusi)
- Vanno mangiati solo gli alimenti concessi nella lista per due settimane.
- Dopodiché la lista si allarga un poco alla fase di transizione e infine di mantenimento che tuttavia rimane senza glutine.
- La dieta è onnivora. Il 30 per cento delle proteine deve derivare da fonti animali, quindi può essere seguita al massimo dai vegetariani ma non da chi è vegano.
- Non si usano olii di origine vegetale tranne quello di cocco o di oliva. In alternativa l’olio si può evitare, cuocendo alcuni alimenti con qualche cucchiaio di brodo senza glutammato.
- Occorre camminare mezz’ora tutti i giorni nella fase dimagrante, quella di due settimane.
Ci sono poi 5 cose da fare a scelta secondo questo elenco.
- Fare attività fisica con dei pesi (anche bottiglie di acqua da mezzo litro per iniziare) due volte a settimana.
- Prevedere dell’attività fisica a corpo libero per mezzora un giorno sì e uno no.
- Trovare un complice che ci aiuti con la dieta, una persona supportiva.
- Bere un frullato o centrifugato di verdure due volte a settimana anche in fase di mantenimento.
- Fare meditazione 5 minuti al giorno.
- Annotarsi ciò che si mangia su un quaderno.
- Mangiare una porzione in più di verdura al giorno.
- Bere un bicchiere di acqua in più al giorno.
Vediamo ora la fase uno della dieta.
(SEGUE A PAGINA 2)