giovedì, Novembre 21

La dieta McDougall: il metodo Starch Solution per dimagrire

Last Updated on 9 Giugno 2020 by Eleonora Bolsi

LA DIETA MCDOUGALL: DIMAGRISCI MANGIANDO CARBOIDRATI

  • Cibi ammessi nella dieta McDougall o Starch solution.

  • Cereali integrali pasta e pane integrale, frutta di ogni tipo, compresa quella disidratata (uvetta, albicocche), poco zucchero e sale solo per dare più sapore (per esempio miele, malto di riso), tutti i legumi, frutta e verdura.
    Latte vegetale, tuberi, occasionalmente un po’ di burro di arachidi o mandorle (dopo i primi 12 giorni), ma niente olii.
  • Condimenti: salsa di soia, farina di carrube, succo di limone, senape, aceto, spezie ed erbe aromatiche, una manciata piccola di olive.
  • Si possono mangiare anche tofu e tempeh, ma dopo un periodo di 12 giorni in cui si evitano.
  • Dolci ammessi: gelati di sola frutta, ghiaccioli, frutta disidratata.
  • Integratori: necessaria la B12 se si segue la dieta McDougall classica. Non necessaria se usiamo una formula flexitariana, con una porzione di carne o uova e una di pesce o latticini a settimana.

Perché si perde peso con la dieta McDougall? E quanto si perde?

Escludendo i grassi si può mangiare molto, limitando solo le porzioni di carboidrati a 50-60 grammi a pasto per un dimagrimento più veloce, perché le calorie saranno contenute. Si finisce per mangiare a sazietà ma in modo ipocalorico.
L’alto contenuto di carboidrati inoltre dà una spinta al metabolismo, e il contenuto di fibre ci permette di assorbire meno calorie dai pasti.
Unendo questi tre vantaggi, con la dieta McDougall si può perdere fino a un chilo a settimana.

Vediamo il menu a pagina tre. (SEGUE A PAGINA TRE)