mercoledì, Ottobre 30

Dieta low carb: fa perdere meno grasso di una low-fat

Last Updated on 6 Marzo 2015 by Eleonora Bolsi

spaghettigirl_text Una notizia che ha dello sconvolgente :secondo una indagine degli scienziati del US National Institutes of Health scientists, una dieta con molti carboidrati e pochi grassi come quella mediterranea (o high carb diet)  farebbe perdere più grasso corporeo rispetto a una dieta low carb, ovvero con pochi carboidrati (e molti grassi o pochi grassi, a seconda che sia tipo chetogenica o tipo iperproteica/dukan). La notizia è sconvolgente, anche se il campione di persone obese preso in osservazione è di sole 19 persone. Queste persone sono state divise in due gruppi, e a parità di calorie hanno consumato chi una dieta con pochi carboidrati chi una dieta con molti carboidrati.
Dopo qualche tempo, gli scienziati hanno preso in esame la quantità, in punti percentuali, del grasso corporeo perso. E, sorpresa delle sorprese, i pazienti obesi che hanno perso più grasso corporeo erano quelli che hanno seguito una dieta ricca in carboidrati e con meno grassi. La differenza è enorme. Le persone che hanno fatto una dieta con il 72 per cento dei carboidrati hanno perso oltre il 67 per cento di grasso corporeo in più rispetto a quelle che avevano fatto una dieta chetogenica, con meno del trenta per cento di carboidrati giornalieri.
In precedenza un altro studio aveva stabilito che la dieta low carb facesse perdere più chili, con uno stacco di circa due o tre chili in meno in un anno rispetto alla dieta con carboidrati in stile mediterraneo. Adesso si potrebbe dire che quei chili persi in più erano di liquidi o di massa magra, mentre i chili persi da chi mangiava carboidrati erano di massa grassa. La spiegazione degli scienziati è che i carboidrati spingono il corpo a bruciare le riserve di grasso corporeo in caso di deficit nutrizionale e calorico (come in una dieta),  mentre una dieta chetogenica spinge il corpo ad attaccare la massa muscolare. Alla luce di questi fatti, dobbiamo renderci conto che lo stile chetogenico o con pochi carboidrati è fallace e controproducente per il dimagrimento. Quanto saranno contenti i fan della dieta Paleo o delle diete chetogeniche?