mercoledì, Ottobre 30

Dieta low carb, fa bene al cuore e alla linea?

Last Updated on 26 Ottobre 2015 by Eleonora Bolsi

dieta low carb Di recente è stato pubblicato uno studio, anzi, una metanalisi, finanziata dalla società Atkins (quella della celebre dieta Atkins, ad alto contenuto di grassi e basso contenuto di carboidrati), in cui si afferma che la dieta low-carb non solo farebbe dimagrire di più di una dieta con i carboidrati ma meno grassi (low-fat), ma, causando un maggiore dimagrimento, ridurrebbe i rischi cardiovascolari nei pazienti che la seguono. Purtroppo, il rischio di usare i risultati di questa metanalisi per parlare del successo delle diete proteiche nella riduzione del peso corporeo è molto alto, e per questo ho letto per bene lo studio prima di parlarvene.

Gli esperti hanno selezionato 17 studi sull’efficacia delle diete low carb o low fat, arrivando a stabilire quale dieta fosse la più efficace sulla base dei dati raccolti. Secondo la metanalisi, i 17 studi sarebbero stati raccolti sulla base di alcuni criteri di scelta: tutte le persone dovevano aver seguito la dieta per almeno due mesi e massimo un anno; per dieta a basso contenuto di carboidrati si intende una dieta con 120 grammi o meno di carboidrati al giorno; per una dieta a basso contenuto di grassi si intende una dieta con 30 grammi o meno di grassi al giorno.

LA DIETA LOW CARB DELLO STUDIO E’ UN PO’ MENO LOW CARB
Già da questa suddivisione, qualcosa non torna: una dieta con 120 grammi di carboidrati al giorno ha più carboidrati di una normale low-carb. Per intenderci, 120 grammi di carboidrati corrispondono a uno o due frutti (per esempio una sola banana al giorno o due tazze di mirtilli), due fette di pane integrale, qualche noce e una tazza di quinoa (o altro pseudocereale, l’equivalente forse di 50 grammi a crudo). Mentre, chi ha seguito diete low carb come la Dukan, la dieta chetogenica o la dieta Atkins e simili, sa bene di non avere questa scelta nei carboidrati, proprio perché la maggior parte delle diete low-carb prevede meno di 50 grammi di carboidrati, ovvero un frutto e due porzioni di verdura al giorno. (segue a pagina due)