lunedì, Novembre 25

Dieta ipocalorica e stress: l’ostacolo al tuo dimagrimento

Last Updated on 10 Marzo 2019 by Eleonora Bolsi

3) NON SOVRALLENARTI (MA NON FARE NEANCHE L’OPPOSTO): Se vuoi dimagrire correttamente, l’attività fisica è importante. Ma quale attività fisica? La risposta è: quella che ti permette di preservare il più possibile la massa magra. Se dunque perdi tempo e ore a correre per bruciare più calorie, da una parte hai capito che le attività cardio fanno bruciare di più, dall’altra però ti sfugge che fare solo quelle attività riduce la tua massa magra, abbassa il tuo metabolismo e aumenta lo stress. La cosa migliore è abbinare un’attività per lo sviluppo e il mantenimento della massa magra al giusto cardio: quindi è ok fare venti minuti o mezzora di cardio dopo l’allenamento, ma l’allenamento non deve e non può essere solo aerobico. Iscriviti in palestra e prova con crossfit o ginnastica funzionale o sala pesi. Anche qui: non stare le ore. Tre volte a settimana sono più che sufficienti, e se sei in deficit calorico, prova a evitare serie lunghe ed estenuanti di esercizi, concedendoti un’oretta al massimo di attività.
Non ti piace la palestra? Prova ad allenarti a casa, sfrutta youtube per dei piani di allenamento da fare anche tutti i giorni riducendo però il tempo: per esempio dai venti minuti a mezzora al giorno di full body (un giorno addome e gambe, un giorno dorso e petto, un giorno braccia e glutei).

4) TRACCIA I MACRONUTRIENTI: la versione più semplice per farlo è questa. Se ti alleni e sei in deficit, è necessario mangiare un po’ più proteine della norma, circa 2 grammi per chilo di peso corporeo. Il resto puoi ripartirlo tra grassi e carboidrati, con questo suggerimento: nei giorni di allenamento prediligi i carboidrati.
Ti sembra tutto molto noioso?
Posso capirlo, ma è sempre meglio imparare a conoscersi che non provare a adattare un piano non personalizzato e passare da una dieta all’altra senza trovare mai quello che desideri! E ora veniamo al consiglio ultimo ma non meno importante.

5) FAI DELLE PAUSE: Se sei a dieta già da due o tre mesi, fai quella che si chiama una “break diet”, ovvero prenditi una pausa dalla dieta e poi riprendi. Ti spiego tutto qui. E’ importante per non abbassare il metabolismo e tenere alta la motivazione! Non sottovalutare assolutamente questo punto. La dieta ipocalorica infatti aumenta i livelli di stress (fonte) e anche il controllo sul cibo crea lo stesso problema; lo stress è un nemico del metabolismo e ti inficia il dimagrimento. Non ti aiuta in nessun modo, credimi! Se vuoi avere risultati, armati di pazienza e considera che il percorso di dimagrimento non è lineare, ha bisogno di pause e riprese. L’importante è essere costanti!