Last Updated on 8 Novembre 2019 by Eleonora Bolsi
DIETA FODMAP: MENU DEI CIBI FODMAP AMMESSI
(da stampare e attaccare al frigo per non sbagliarsi!)
Frutta
Banana piccola (meno di 100 grammi), Kiwi, Arance, Mandarini, Limoni, Ananas, Fragole, Rabarbaro, Mirtilli, Lamponi, Melone cantalupo, Uva, Castagne, Papaya, Frutto della Passione, Cocco, Ribes, Paw Paw e fino a un ottavo di un avocado medio. Non superare un frutto a pasto per pasto, compreso merenda e spuntini. Non mischiare i tipi di frutta. Frutta disidratata: un pezzo (un dattero per esempio) non con la frutta normale.
Verdura
Carote, Sedano rapa, Cicoria, Lattuga, Radicchio, Rucola, Pomodori, Pastinaca, Zucca (gialla), Indivia belga, Patate, Spinaci, Zucchine, Pomodorini, Cavolo cinese, Peperoni rossi, Alghe (massimo 2 fogli), Cipollotti (solo le cime verdi), Lattuga iceberg, Cetriolo, Bietola, Olive, Capperi, Germogli di bambù, Platano verde.
Cereali
Riso e prodotti del riso (gallette, crackers, pasta, ecc.), miglio, quinoa e prodotti della quinoa (farina, fiocchi, ecc.), mais e prodotti del mais (polenta, tortillas, ecc), avena e prodotti di avena, grano saraceno, fecola, tapioca, farina di sorgo, teff. Pasta senza glutine se fatta con farina di riso o mais. Si può tornare a mangiare della pasta di grano duro in minime quantità (esempio 50 grammi) dopo 8 settimane e del pane di farro con lievito madre.
Latticini
Latte e yogurt solo delattosati, formaggi stagionati, formaggi semi-stagionati solo come brie o camembert, feta. Per i vegani: latte di avena, di riso o di soia purché senza additivi.
Frutta secca e semi (in quantità media di 30-50 gr)
Noci, Arachidi, Pinoli, Noci Brasiliane, Noci pecan, Noci di macadamia
Semi oleosi e varie (in quantità media di due cucchiai circa)
Semi di chia, Semi di zucca, Sesamo, Semi di papavero, Burro d’arachidi.
Legumi
Nessuno. Si può provare con i piselli freschi primavera dopo l’ottava settimana.
Latte vegetale
Di cocco senza zucchero, di riso o canapa o avena senza zucchero, di soia purché da proteine della soia e non dai semi di soia.
Bibite
Caffè, tè verde e bianco, un bicchiere di vino, 33 cl di birra.
Ammessi (altro)
1 cucchiaio di zucchero al giorno, olio, erbe aromatiche, margarina un cucchiaio, tofu e tempeh (circa 120-150 gr massimo), cioccolato fondente (meno di 50 grammi al giorno), cacao amaro, spezie con estrema moderazione.
ALTRI ALIMENTI FODMAP CONSENTITI (IN QUANTO ASSENTI DI GLUCIDI)
Carne, pesce, crostacei, uova.
Questa è una versione semplificata della lista Fodmap, ma sicura al 100% per evitare di sbagliare.
Vediamo ora una versione semplificata del menu, che ci consentirà di ridurre il gonfiore addominale e avere un miglioramento dei sintomi già dai primi giorni.
(SEGUE A PAGINA TRE)