lunedì, Novembre 25

Dieta fai da te, a volte funziona

Last Updated on 10 Marzo 2019 by Eleonora Bolsi

Non è solo questione di ingerire meno calorie e bruciarne di più. Se è la prima volta che vi mettete a dieta, la restrizione calorica vi darà risultati, convincendovi che sia l’unico modo per perdere peso: ma più proverete a fare restrizioni caloriche, meno funzionerà, e più facilmente rischierete di avere un “danno metabolico“. Una condizione per cui il metabolismo rallenta e sperimentiamo variazioni di peso, di umore, nonché problemi di salute che si riveleranno infiniti, e per aggiustare i quali ingrasseremo.

Tornerò sul concetto di danno metabolico, citando dei libri e degli esperti, tra cui una celebre endocrinologa, che spiegano come la restrizione calorica tipica della tradizionale dieta dimagrante non funzioni, ora però vi dico come Stacey Morris ha perso oltre novanta chili.
Lei ha provato appunto con una dieta fai da te, abbinata a sessioni di aerobica e yoga.
In cosa ha consistito questa dieta fai da te? Ecco dei principi che possono essere davvero utili anche a noi.

COME FARE UNA DIETA FAI DA TE CHE FUNZIONI?
1) Scegliere alternative sane che ci piacciono:
pur dovendo variare, ci sono sicuramente dei cereali, della frutta o della verdura o dei legumi che vi piacciono di più. Altri possono invece crearvi problemi digestivi e meteorismo, per esempio. Cerchiamo di iniziare partendo da cosa preferiamo di più, ma che ci fa anche bene. (segue a pagina 3)