Last Updated on 18 Settembre 2019 by Eleonora Bolsi
Ultimamente sono tantissimi gli articoli che parlano di “diet on the budget” cioè spiegano come fare una dieta sana e salutare ma anche economica.
Il problema è molto sentito: i Paesi più poveri con alto tasso di diabete e obesità, come il Cile e la Colombia, lamentano che i prodotti più economici sul mercato sono spesso anche quelli ad alto carico glicemico.
SI INGRASSA PER COLPA DEL FAST FOOD, UN CIBO ECONOMICO
Bustine di patatine e altri snack in busta costano pochissimo.
Il che spinge molte persone a vivere quel cibo come base dell’alimentazione, ma anche in Europa si avverte lo stesso problema.
Molti prodotti dietetici o biologici hanno un costo decisamente alto, e per una famiglia è difficile fare i conti a fine mese con voci di spesa sopra la media.
In Gran Bretagna hanno lanciato lo stesso allarme. Ci sono più obesi per colpa del cibo da fast food, decisamente economico e ideale se non si ha tempo per cucinare. E le pizze da take away, fatte con pessime farine e ricche di condimenti, sono il lusso settimanale.
Difficile trovare un fast food che offra ricche insalate di sola verdura, prodotti integrali da farine macinate a pietra, alimenti vegani selezionati, ma anche proteine animali di qualità e fritture in olii ottimi.
Tanto che il celebre chef Jamie Olivier ha lanciato l’allarme, difendendo le persone dei ceti sociali più poveri perché, di fatto, una dieta sana non è spesso una dieta economica.
Ma ci sono delle strategie per fare una dieta sana che sia anche una dieta economica?
Sì, e ti spiego come.
(SEGUE A PAGINA DUE)