Last Updated on 16 Settembre 2019 by Eleonora Bolsi
DIETA DRASTICA E PALESTRA: MAGGIORE RISCHIO DI OSTEOPOROSI NELLE OVER 40
Secondo uno studio condotto dall’università del Nord Carolina e testato su un campione di topi diviso in due gruppi, il gruppo di topi a dieta tendeva con il taglio delle calorie ad accumulare acidi grassi nel midollo osseo per il 4000% circa. Questo meccanismo avviene in risposta alla riduzione delle calorie, per permettere alle ossa di non essere impoverite dalla dieta e continuare ad avere il giusto sostentamento.
Ma se a questo si aggiunge la palestra, il midollo perde questi acidi grassi e le ossa diventano via via più fragili.
Nelle donne over 40 che iniziano ad avere i primi sintomi della pre-menopausa o sono in menopausa, sappiamo che i cambiamenti ormonali già predispongono a un maggiore rischio di osteoporosi. Se poi ci si mette anche a dieta rigida e si va in palestra, il rischio è più del doppio.
DIETA DRASTICA E PALESTRA: ALTRI PROBLEMI NELLE OVER 40
Ma non è solo l’osteoporosi l’effetto collaterale di dieta ipocalorica e allenamenti intensi. Anche la pelle perderebbe elasticità, invecchiando prima, e il tessuto muscolare sarebbe più soggetto a infortuni.
Dunque se volete andare in palestra, è necessario seguire una dieta dimagrante con un leggero taglio calorico.
Per esempio. Se il vostro fabbisogno è di 1800 calorie, fare una dieta da 1500 calorie e andare in palestra non tutti i giorni ma 3 volte massimo a settimana, per un’ora di tempo. Se è di 2000 calorie, fare una dieta da 1650 calorie circa.
Si possono fare diete più drastiche ma è meglio evitare di andare anche in palestra, spiegano i ricercatori.
Meglio camminare, fare yoga, fare piccole sessioni di allenamento a corpo libero se vogliamo fare una dieta da 1300 calorie. E pensare alla palestra quando saremo in fase di mantenimento.