Last Updated on 10 Aprile 2020 by Eleonora Bolsi
Secondo la naturopata e nutrizionista Mim Beim, la cosa migliore da fare per passare delle vacanze festive in cui mangeremo di più senza problemi digestivi, gonfiore e peso in eccesso è fare una giornata di dieta disintossicante il giorno prima.
Una parentesi di 24 ore detox che sia una pausa utile per l’intestino e ci ripulisca il fegato dagli stravizi dei giorni di festa. Come?
Secondo la nutrizionista, vanno prediletti cavoli e broccoli ma anche le risorse di vitamina C, si deve puntare su cibi naturali, non lavorati industrialmente. Ecco l’esempio di dieta disintossicante pre-festiva che ci propone.
UN GIORNO DI DIETA DISINTOSSICANTE PRIMA DELLE FESTE
Colazione. 240 grammi di ananas al naturale o fresco oppure 2 kiwi con un vasetto di yogurt magro vaccino o di soia da 125 grammi senza zucchero. Niente caffè o tè, ma una tisana alle erbe o al limite un decaffeinato.
Spuntino. Una manciata di nocciole o mandorle o noci macadamia (una decina circa)
Pranzo. 140 grammi di pollo o 200 grammi di pesce al forno o grigliato con un’insalata di germogli o rucola o songino o radicchio, un cucchiaino di semi di zucca (o altri semi) e un cucchiaino di olio d’oliva o 50 grammi di avocado schiacciato. 150 grammi di arancia, clementine o kiwi. Una tisana senza zucchero. In alternativa a carne o pesce: 100 grammi di ceci lessi.
Merenda. 150 grammi di carote pulite a listarelle.
Cena. Verdure saltate in padella tra cui cavolfiori, cipolle o cipollotti, spinaci, con 100 grammi di tacchino a tocchetti o tofu e due cucchiai di riso integrale o basmati. Una tisana senza zucchero.
Durante il giorno occorre bere almeno due litri di acqua acidulata con poco succo di limone, e non mettere dolcificanti di alcuni tipo nelle bevande calde.
Il giorno successivo alle feste, seguire invece lo schema della dieta “aggiusta linea”.