Sei a dieta e vuoi perdere peso? Ecco le cinque cose false che circolano in rete e sui giornali e che secondo News.com confondono le persone che vorrebbero dimagrire, facendo seguire loro dei regimi sballati e delle regole campate in aria che non soltanto inficiano alla lunga i loro tentativi di perdere peso, ma peggio ancora rovinano la loro salute. Ecco le cinque cose a cui se volete mettervi a dieta non dovete più credere.
CINQUE FALSI MITI CHE CIRCOLANO SULLE DIETE
1) Eliminare i cibi dalla dieta: va bene eliminare alcuni cibi dalla dieta, ma è assolutamente da evitare l’eliminazione di intere categorie di cibi che forniscono macronutrienti. Come eliminare la frutta, eliminare i cereali o i legumi, eliminare tutte le risorse di grassi. L’unica vera eliminazione che ha senso per perdere peso è quella del falso cibo: eliminare cibi raffinati, cibi industriali, cibi lavorati vi può fare solo bene. Eliminare il vero cibo no.
2) I carboidrati ingrassano. Cereali grezzi e prodotti integrali, mangiati a colazione e a pranzo, forniscono una dose importante di fibra che vi permette di ridurre l’assorbimento di zuccheri e grassi, quindi dimagrire e rimanere nel peso forma raggiunto. Evitare assolutamente di eliminare i carboidrati credendo così di perdere peso.
3) Una dieta a basso contenuto di Fodmaps è ideale per tutti: i cibi contenenti fodmaps sono la maggior parte della frutta, dei legumi, dei cereali, delle noci, dei semi, dei latticini e di molti vegetali che hanno appunto queste catene particolari di glucidi che causano fermentazione (disaccaridi, oligosaccaridi, polioli e monosaccaridi che sono fermentabili). Escludere questi cibi dalla dieta permette di ridurre l’infiammazione intestinale, il gonfiore e altri sintomi spiacevoli di tutto l’apparato digerente e in particolare la sindrome del colon irritabile. Significa però fare una dieta povera, che impoverisce anche l’organismo. Meglio evitarli in fase acuta ma sforzarsi di mangiarli nella dieta quotidiana.
4) Il segreto per dimagrire? Una dieta ad alto contenuto di grassi ma povera di carboidrati. Queste diete non sono ideali per mantenere il peso raggiunto, ma assicurano i primi tempi una certa perdita di peso secondo gli esperti. In sintesi: dimagrite per poi ritrovarvi più zavorrati di prima.
5) Eliminare il glutine per dimagrire: molti cibi senza glutine hanno più calorie e un indice glicemico più alto (e una lista di ingredienti infinita) rispetto ai cibi contenenti glutine, Per chi non è celiaco ma vuole stare attento al glutine direi che una dieta contenente tutti i cereali (visto che il frumento è “gonfiato” di glutine per renderlo più produttivo nell’industria alimentare, gli altri cereali con glutine sono esattamente come una volta) a rotazione, e un minor consumo di tutti i prodotti industriali contenenti amido modificato sono una misura preventiva utile per evitare inconvenienti da troppo glutine.